L’adeguatezza dei sistemi di misurazione delle performance a supporto dei processi decisionali dipende non soltanto dalla loro componente tecnica e materiale, ma anche dalle modalità per la loro iniziale predisposizione e configurazione (designing), nonché per la successiva implementazione ed utilizzo quotidiano. Tali fasi sono di fondamentale rilevanza al fine di evitare pericolose distorsioni, essendo il primo contatto tra gli individui e i nuovi strumenti. Esse, infatti, influenzano fortemente la natura, lo scopo ed il ruolo della misurazione all’interno dell’azienda, impattando sui comportamenti e sulle percezioni individuali ed organizzative, nonché sulla cultura aziendale. Questo articolo approfondisce le fasi del processo di sviluppo (design e implementazione) in azienda dei sistemi di misurazione delle performance, evidenziandone le criticità e i legami sia con le intenzioni strategiche del management, che con le caratteristiche organizzative e culturali interne. A tale scopo, dopo una breve premessa sul tema, viene illustrato il caso MEMC Electronic Materials, azienda leader nella produzione di silicio per il mercato della microelettronica e per le applicazioni di solare fotovoltaico.
Giovannoni, E., Maraghini, M.P. (2009). Il sistema di misurazione delle performance: il caso MEMC. CONTROLLO DI GESTIONE(4), 59-65.
Il sistema di misurazione delle performance: il caso MEMC
GIOVANNONI, ELENA;MARAGHINI, MARIA PIA
2009-01-01
Abstract
L’adeguatezza dei sistemi di misurazione delle performance a supporto dei processi decisionali dipende non soltanto dalla loro componente tecnica e materiale, ma anche dalle modalità per la loro iniziale predisposizione e configurazione (designing), nonché per la successiva implementazione ed utilizzo quotidiano. Tali fasi sono di fondamentale rilevanza al fine di evitare pericolose distorsioni, essendo il primo contatto tra gli individui e i nuovi strumenti. Esse, infatti, influenzano fortemente la natura, lo scopo ed il ruolo della misurazione all’interno dell’azienda, impattando sui comportamenti e sulle percezioni individuali ed organizzative, nonché sulla cultura aziendale. Questo articolo approfondisce le fasi del processo di sviluppo (design e implementazione) in azienda dei sistemi di misurazione delle performance, evidenziandone le criticità e i legami sia con le intenzioni strategiche del management, che con le caratteristiche organizzative e culturali interne. A tale scopo, dopo una breve premessa sul tema, viene illustrato il caso MEMC Electronic Materials, azienda leader nella produzione di silicio per il mercato della microelettronica e per le applicazioni di solare fotovoltaico.File | Dimensione | Formato | |
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