Il saggio prende in esame la mentalità dei mercanti e la loro considerazione dei valori morali, a volte in contrasto con con la gestione degli affari e la condotta di vita, e la configurazione di una religiosità esteriore piuttosto che realmente condivisa, alla luce delle testimonianza ricavabili dalla memorialistica di estrazione mercantile.
Cassandro, M. (2009). Religiosità, fede e morale nel mondo mercantile medievale. STUDI STORICI LUIGI SIMEONI, 59, 13-35.
Religiosità, fede e morale nel mondo mercantile medievale
CASSANDRO, MICHELE
2009-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame la mentalità dei mercanti e la loro considerazione dei valori morali, a volte in contrasto con con la gestione degli affari e la condotta di vita, e la configurazione di una religiosità esteriore piuttosto che realmente condivisa, alla luce delle testimonianza ricavabili dalla memorialistica di estrazione mercantile.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Religiosità, fede e morale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
169.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
169.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/24778
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo