Il saggio prende in esame la mentalità dei mercanti e la loro considerazione dei valori morali, a volte in contrasto con con la gestione degli affari e la condotta di vita, e la configurazione di una religiosità esteriore piuttosto che realmente condivisa, alla luce delle testimonianza ricavabili dalla memorialistica di estrazione mercantile.

Cassandro, M. (2009). Religiosità, fede e morale nel mondo mercantile medievale. STUDI STORICI LUIGI SIMEONI, 59, 13-35.

Religiosità, fede e morale nel mondo mercantile medievale

CASSANDRO, MICHELE
2009-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame la mentalità dei mercanti e la loro considerazione dei valori morali, a volte in contrasto con con la gestione degli affari e la condotta di vita, e la configurazione di una religiosità esteriore piuttosto che realmente condivisa, alla luce delle testimonianza ricavabili dalla memorialistica di estrazione mercantile.
2009
Cassandro, M. (2009). Religiosità, fede e morale nel mondo mercantile medievale. STUDI STORICI LUIGI SIMEONI, 59, 13-35.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Religiosità, fede e morale.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 169.87 kB
Formato Adobe PDF
169.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/24778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo