Il saggio colloca la scrittura di Amelia Rosselli nell'ambito del Modernismo inglese, e analizza alcune poesie della zona finale della raccolta di poesie inglesi di Rosselli, dal titolo Sleep. L'analisi è condotta sul lessico giocosamente violentato (vedi Lautréamont e Joyce), sulle strutture legate alle regole della musica contemporanea e all'invenzione metrica della forma-cubo. Ma si tenta anche una ipotesi sui possibili significati dei testi, proponendo talvolta soluzioni di traduzione divergenti da quelle della bravissima Tandello, il cui lavoro peraltro si svolse con la collaborazione dell'autrice. Le due parole-tema sono: belly e mind.
Barile, L. (2010). Due parole-tema in "Sleep" di Amelia Rosselli. RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE, 53(3), 297-310.
Due parole-tema in "Sleep" di Amelia Rosselli
BARILE, LAURA
2010-01-01
Abstract
Il saggio colloca la scrittura di Amelia Rosselli nell'ambito del Modernismo inglese, e analizza alcune poesie della zona finale della raccolta di poesie inglesi di Rosselli, dal titolo Sleep. L'analisi è condotta sul lessico giocosamente violentato (vedi Lautréamont e Joyce), sulle strutture legate alle regole della musica contemporanea e all'invenzione metrica della forma-cubo. Ma si tenta anche una ipotesi sui possibili significati dei testi, proponendo talvolta soluzioni di traduzione divergenti da quelle della bravissima Tandello, il cui lavoro peraltro si svolse con la collaborazione dell'autrice. Le due parole-tema sono: belly e mind.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barile.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
800.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
800.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24437
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo