Il saggio analizza sulla base di documenti inediti la figura di Marinelli nel dramma di Lessing suggerendo il legame tra il personaggio dell''Emilia Galotti', colui che tesse le trame e che determina lo svilupo drammaturgico, e un oscuro autore del Kasperltheater di Vienna, Carl Marinelli. Il rimando, provato da una serie di fonti reperite e discusse, oltre a confermare l'interesse di Lessing per la vita teatrale della capitale dell'Impero, suggerisce alcune riflessioni che mettono in luce nel dramma lessinghiano l'incidenza del teatro delle maschere - a prova ulteriore dell'influenza esercitata dalla Commedia dell'arte sul drammaturgo tedesco. Che Kasperl non sia solo una Lustige Person del teatro popolare, ma anche una marionetta permette di ampliare l'indagine agli aspetti più teorici della costellazione della marionetta nella cultura illuminista in Germania. Il saggio individua così alcuni riferimenti intertestuali all'Etica di Spinoza che permettono di rileggere l'opera, o almeno la figura di Marinelli, all'interno del dibattito contemporaneo sullo spinozismo.
Ascarelli, R. (2010). Emilia Galotti: il riso della corte e il lamento della ragione. CULTURA TEDESCA, 39, 41-64.
Emilia Galotti: il riso della corte e il lamento della ragione
ASCARELLI, ROBERTA
2010-01-01
Abstract
Il saggio analizza sulla base di documenti inediti la figura di Marinelli nel dramma di Lessing suggerendo il legame tra il personaggio dell''Emilia Galotti', colui che tesse le trame e che determina lo svilupo drammaturgico, e un oscuro autore del Kasperltheater di Vienna, Carl Marinelli. Il rimando, provato da una serie di fonti reperite e discusse, oltre a confermare l'interesse di Lessing per la vita teatrale della capitale dell'Impero, suggerisce alcune riflessioni che mettono in luce nel dramma lessinghiano l'incidenza del teatro delle maschere - a prova ulteriore dell'influenza esercitata dalla Commedia dell'arte sul drammaturgo tedesco. Che Kasperl non sia solo una Lustige Person del teatro popolare, ma anche una marionetta permette di ampliare l'indagine agli aspetti più teorici della costellazione della marionetta nella cultura illuminista in Germania. Il saggio individua così alcuni riferimenti intertestuali all'Etica di Spinoza che permettono di rileggere l'opera, o almeno la figura di Marinelli, all'interno del dibattito contemporaneo sullo spinozismo.File | Dimensione | Formato | |
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