Le costanti disuguaglianze prodotte dal processo di globalizzazione e la crescente esclusione ed e emarginazione dalle economie formali di milioni di persone, hanno contribuito, soprattutto nel sud del mondo, alla diffusione di nuove strategie e nuovi strumenti. Tra tutte le esperienze che contribuiscono ad allargare l'orizzonte di uno sviluppo alternativo basato sulla partecipazione, sulla solidarietà e la erciprocità, possiamo inserire i cosiddetti Sistemi di scambio locale non monetari. Tra le esperienze più recenti presenti in America Latina, vi è quella sviluppatasi in Ecuador, che prende il nome di Sintral, un sistema di transizioni locali che permette alle persone di scambiarsi beni e servizi senza la necesità del denaro
Nasi, L. (2009). Sviluppo, persona e reciprocità. I sistemi di scambio locale non monetario: l'esperienza di Sintral in Ecuador. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 88, 138-161.
Sviluppo, persona e reciprocità. I sistemi di scambio locale non monetario: l'esperienza di Sintral in Ecuador
NASI, LORENZO
2009-01-01
Abstract
Le costanti disuguaglianze prodotte dal processo di globalizzazione e la crescente esclusione ed e emarginazione dalle economie formali di milioni di persone, hanno contribuito, soprattutto nel sud del mondo, alla diffusione di nuove strategie e nuovi strumenti. Tra tutte le esperienze che contribuiscono ad allargare l'orizzonte di uno sviluppo alternativo basato sulla partecipazione, sulla solidarietà e la erciprocità, possiamo inserire i cosiddetti Sistemi di scambio locale non monetari. Tra le esperienze più recenti presenti in America Latina, vi è quella sviluppatasi in Ecuador, che prende il nome di Sintral, un sistema di transizioni locali che permette alle persone di scambiarsi beni e servizi senza la necesità del denaroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/23099
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo