Nel contesto dell’organizzazione dipartimentale, il governo clinico deve realizzare uno stabile coordinamento tra i responsabili delle unità operative e favorire una visione integrata dell’assistenza, centrata sul paziente e sull’insieme del suo percorso assistenziale. Inoltre, nell’evoluzione organizzativa dell’azienda sanitaria il governo clinico non deve mai prescindere da una gestione delle risorse umane capace di motivare gli operatori e di instaurare un buon clima organizzativo interno. L’articolo evidenzia come il clima dell’ambiente lavorativo sia in grado di influenzare la vita dell’organizzazione e di coloro che vi operano; esso costituisce, quindi, condizione imprescindibile perché si possano conseguire gli obiettivi istituzionali e ottenere risultati positivi sul piano della qualità delle prestazioni erogate e del razionale impiego delle risorse finanziarie. Nell’ultima parte del lavoro gli AA. analizzano i problemi connessi alla sicurezza del paziente e l’incidenza del fattore umano sul determinarsi di errori ed altri eventi avversi nelle attività medico-assistenziali.
Ortolani, L., Chiappetta, A., Frezza, D., Gentile, A.M., Nante, N. (2010). Una valutazione sociale dell'errore medico. MONDO SANITARIO, XVII, 15-21.
Una valutazione sociale dell'errore medico
NANTE, N.
2010-01-01
Abstract
Nel contesto dell’organizzazione dipartimentale, il governo clinico deve realizzare uno stabile coordinamento tra i responsabili delle unità operative e favorire una visione integrata dell’assistenza, centrata sul paziente e sull’insieme del suo percorso assistenziale. Inoltre, nell’evoluzione organizzativa dell’azienda sanitaria il governo clinico non deve mai prescindere da una gestione delle risorse umane capace di motivare gli operatori e di instaurare un buon clima organizzativo interno. L’articolo evidenzia come il clima dell’ambiente lavorativo sia in grado di influenzare la vita dell’organizzazione e di coloro che vi operano; esso costituisce, quindi, condizione imprescindibile perché si possano conseguire gli obiettivi istituzionali e ottenere risultati positivi sul piano della qualità delle prestazioni erogate e del razionale impiego delle risorse finanziarie. Nell’ultima parte del lavoro gli AA. analizzano i problemi connessi alla sicurezza del paziente e l’incidenza del fattore umano sul determinarsi di errori ed altri eventi avversi nelle attività medico-assistenziali.File | Dimensione | Formato | |
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