Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività,nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale

Pucci, T., Simoni, C., Zanni, L. (2011). Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un’analisi nel settore dell’abbigliamento infantile. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 1, 93-113.

Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un’analisi nel settore dell’abbigliamento infantile

PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2011-01-01

Abstract

Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività,nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale
2011
Pucci, T., Simoni, C., Zanni, L. (2011). Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un’analisi nel settore dell’abbigliamento infantile. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 1, 93-113.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pucci et al(93-113) (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 699.12 kB
Formato Adobe PDF
699.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/21683
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo