Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività,nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale

Pucci, T., Simoni, C., & Zanni, L. (2011). Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un’analisi nel settore dell’abbigliamento infantile. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 1, 93-113.

Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un’analisi nel settore dell’abbigliamento infantile

PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2011

Abstract

Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività,nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale
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