A partire dal 2007 decine di coppie omosessuali argentine hanno adottato una strategia giudiziaria volta ad ottenere pronunce di illegittimità costituzionale di alcune disposizioni che limitavano il matrimonio alle sole coppie eterosessuali. L’approvazione della legge che estende l’istituto alle coppie omosessuali ha impedito alla Corte suprema di pronunciarsi sul tema. Vigendo però in Argentina un controllo diffuso di costituzionalità, nel frattempo si sono pronunciati numerosi giudici di grado inferiore. L’articolo analizza quattro sentenze che risultano particolarmente rilevanti sotto il profilo delle tecniche argomentative, evidenziando lo stretto legame intercorrente tra la scelta di tali tecniche e l’esito del giudizio.
Vizioli, N.A. (2011). La legittimità costituzionale del matrimonio tra persone dello stesso sesso nella giurisprudenza argentina. IANUS DIRITTO E FINANZA(4), 139-172.
La legittimità costituzionale del matrimonio tra persone dello stesso sesso nella giurisprudenza argentina
VIZIOLI, NICOLA ANTONIO
2011-01-01
Abstract
A partire dal 2007 decine di coppie omosessuali argentine hanno adottato una strategia giudiziaria volta ad ottenere pronunce di illegittimità costituzionale di alcune disposizioni che limitavano il matrimonio alle sole coppie eterosessuali. L’approvazione della legge che estende l’istituto alle coppie omosessuali ha impedito alla Corte suprema di pronunciarsi sul tema. Vigendo però in Argentina un controllo diffuso di costituzionalità, nel frattempo si sono pronunciati numerosi giudici di grado inferiore. L’articolo analizza quattro sentenze che risultano particolarmente rilevanti sotto il profilo delle tecniche argomentative, evidenziando lo stretto legame intercorrente tra la scelta di tali tecniche e l’esito del giudizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/20945
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo