Abstract. In questo articolo è illustrato il quadro teorico della mediazione semiotica sviluppato dalle autrici in una prospettiva vygostkiana. Elementi chiave sono la nozione di artefatto e la nozione di segno. Lo scopo del quadro teorico è quello di inquadrare numerosi esperimenti didattici sviluppati a partire dagli anni novanta su temi diversi e a diversi gradi di scolarità e quello di disporre di uno strumento di progettazione di nuovi esperimenti, riguardanti sia tecnologie classiche che tecnologie dell’informazione, nei quali l’insegnante usa intenzionalmente un artefatto come strumento di mediazione semiotica.
Bartolini Bussi, M.G., Mariotti, M.A. (2009). Mediazione semiotica nella didattica della matematica: artefatti e segni nella tradizione di Vygotskij. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 32, 269-294.
Mediazione semiotica nella didattica della matematica: artefatti e segni nella tradizione di Vygotskij.
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
2009-01-01
Abstract
Abstract. In questo articolo è illustrato il quadro teorico della mediazione semiotica sviluppato dalle autrici in una prospettiva vygostkiana. Elementi chiave sono la nozione di artefatto e la nozione di segno. Lo scopo del quadro teorico è quello di inquadrare numerosi esperimenti didattici sviluppati a partire dagli anni novanta su temi diversi e a diversi gradi di scolarità e quello di disporre di uno strumento di progettazione di nuovi esperimenti, riguardanti sia tecnologie classiche che tecnologie dell’informazione, nei quali l’insegnante usa intenzionalmente un artefatto come strumento di mediazione semiotica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/19990
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo