La qualità delle prestazioni assistenziali erogate e la valorizzazione del personale hanno orientato i cambiamenti normativi, organizzativi e strutturali dell’attuale sistema sanitario, caratterizzato dalla centralità del paziente e integrazione multidisciplinare degli operatori. La l. 251/2000, oltre ad affermare la responsabilità e l’autonomia delle professioni sanitarie non mediche, prevede incarichi dirigenziali per il governo delle professioni sanitarie secondo i rispettivi profili mediante l’istituzione del dipartimento, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e dei processi gestionali. Nell’articolo è descritto il “Manuale di accreditamento delle professioni sanitarie” elaborato e in uso da un’Azienda sanitaria di Matera. Il manuale di riferimento è strutturato in cinque sezioni: leadership, risorse umane, sistema informativo, formazione e miglioramento della qualità. All’interno di ciascuna sezione sono specificati i criteri, gli indicatori, gli standard e i metodi necessari per assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento dei sistemi, nonché il controllo ed il monitoraggio dei diversi processi organizzativi e professionali.
Gentile, C., Petrara, V., Gentile, A.M., Nante, N. (2011). Progetto per un Manuale di accreditamento del dipartimento aziendale delle professioni sanitarie. ORGANIZZAZIONE SANITARIA, XXXV, 2-16.
Progetto per un Manuale di accreditamento del dipartimento aziendale delle professioni sanitarie
NANTE, NICOLA
2011-01-01
Abstract
La qualità delle prestazioni assistenziali erogate e la valorizzazione del personale hanno orientato i cambiamenti normativi, organizzativi e strutturali dell’attuale sistema sanitario, caratterizzato dalla centralità del paziente e integrazione multidisciplinare degli operatori. La l. 251/2000, oltre ad affermare la responsabilità e l’autonomia delle professioni sanitarie non mediche, prevede incarichi dirigenziali per il governo delle professioni sanitarie secondo i rispettivi profili mediante l’istituzione del dipartimento, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e dei processi gestionali. Nell’articolo è descritto il “Manuale di accreditamento delle professioni sanitarie” elaborato e in uso da un’Azienda sanitaria di Matera. Il manuale di riferimento è strutturato in cinque sezioni: leadership, risorse umane, sistema informativo, formazione e miglioramento della qualità. All’interno di ciascuna sezione sono specificati i criteri, gli indicatori, gli standard e i metodi necessari per assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento dei sistemi, nonché il controllo ed il monitoraggio dei diversi processi organizzativi e professionali.File | Dimensione | Formato | |
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