Il contributo propone una rilettura dell’opera di Alberto Manzi, figura centrale della pedagogia italiana del Novecento. Oltre alla notorietà per il programma Non è mai troppo tardi, Manzi è stato capace di fare della scuola uno spazio di emancipazione culturale e civile. Le sue pratiche, fondate sulla centralità dell’allievo, sull’integrazione tra mente e corpo e sulla necessità di educare al pensiero critico e alla disobbedienza costruttiva, delineano una visione educativa innovativa ed emancipativa. L’articolo ne esplora i tratti essenziali, mettendone in luce la forza trasformativa e la radicale attualità.

Banchetti, C. (2025). Educare a disobbedire. Il progetto pedagogico di Alberto Manzi. CQIA RIVISTA, 15(47), 114-127.

Educare a disobbedire. Il progetto pedagogico di Alberto Manzi

Banchetti, Claudia
2025-01-01

Abstract

Il contributo propone una rilettura dell’opera di Alberto Manzi, figura centrale della pedagogia italiana del Novecento. Oltre alla notorietà per il programma Non è mai troppo tardi, Manzi è stato capace di fare della scuola uno spazio di emancipazione culturale e civile. Le sue pratiche, fondate sulla centralità dell’allievo, sull’integrazione tra mente e corpo e sulla necessità di educare al pensiero critico e alla disobbedienza costruttiva, delineano una visione educativa innovativa ed emancipativa. L’articolo ne esplora i tratti essenziali, mettendone in luce la forza trasformativa e la radicale attualità.
2025
Banchetti, C. (2025). Educare a disobbedire. Il progetto pedagogico di Alberto Manzi. CQIA RIVISTA, 15(47), 114-127.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare a disobbedire.pdf

accesso aperto

Descrizione: Educare a disobbedire
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 190.01 kB
Formato Adobe PDF
190.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1304654