This paper aims to identify Instagram (IG) profiles directly managed by University Language Centres in Italy, Spain, the United Kingdom, and Ireland. The investigation then focuses on a sample of IG pages, analysing posts that represent social inclusion, based on selections made by a group of 20 participants, in order to understand the content and communication strategies used by these centres to convey the value. The results highlight themes of inclusion primarily expressed through images of group sharing, as well as geographical differences with regard to the use and diffusion of IG.

Il contributo si propone di identificare i profili Instagram (IG) gestiti direttamente dai Centri Linguistici d’Ateneo in Italia, Spagna, Regno Unito e Irlanda. L’indagine si concentra poi su un campione di pagine IG, analizzando i post rappresentativi dell’inclusione sociale, sulla base delle selezioni effettuate da un gruppo di 20 partecipanti, al fine di comprendere i contenuti e le strategie comunicative con cui i CLA veicolano tale valore. Tra i risultati emergono temi di inclusione trasmessi prevalentemente attraverso immagini di gruppi e divergenze tra le varie aree geografiche in merito alla diffusione e all’utilizzo di IG.

Tomassini, V., Petrocelli, E. (2025). Immaginari inclusivi? La comunicazione visiva nelle pagine Instagram di Centri Linguistici d’Ateneo europei. ORILLAS RIVISTA D'ISPANISTICA(14), 957-985.

Immaginari inclusivi? La comunicazione visiva nelle pagine Instagram di Centri Linguistici d’Ateneo europei

Emilia Petrocelli
2025-01-01

Abstract

This paper aims to identify Instagram (IG) profiles directly managed by University Language Centres in Italy, Spain, the United Kingdom, and Ireland. The investigation then focuses on a sample of IG pages, analysing posts that represent social inclusion, based on selections made by a group of 20 participants, in order to understand the content and communication strategies used by these centres to convey the value. The results highlight themes of inclusion primarily expressed through images of group sharing, as well as geographical differences with regard to the use and diffusion of IG.
2025
Tomassini, V., Petrocelli, E. (2025). Immaginari inclusivi? La comunicazione visiva nelle pagine Instagram di Centri Linguistici d’Ateneo europei. ORILLAS RIVISTA D'ISPANISTICA(14), 957-985.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tomassini_Petrocelli_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1302834