Il contributo offre una sintetica riflessione su quello che si considera essere un tema centrale per pensare la contemporaneità e l’esercizio del biopotere nella pratica universitaria: la costruzione della conoscenza e la violenza politica-epistemica a questa collegata. Attraverso un dibattito teorico e di ricerca che intercetta prospettive, processi e pratiche di decolonialità diverse, gli Autori riflettono su come la produzione della conoscenza sia un processo complesso e multidimensionale. Come risultato, si conclude sulla necessità di adottare, a partire dalle università, un approccio transdisciplinare per collegare le discipline e offrire una nuova prospettiva sulla natura e sulla realtà capace di far fronte alle innumerevoli sfide della contemporaneità.

Orefice, C., Lapov, Z., Collado Ruano, J. (2025). Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 7(2), 113-123.

Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare

Carlo Orefice
;
Zoran Lapov;Javier Collado Ruano
2025-01-01

Abstract

Il contributo offre una sintetica riflessione su quello che si considera essere un tema centrale per pensare la contemporaneità e l’esercizio del biopotere nella pratica universitaria: la costruzione della conoscenza e la violenza politica-epistemica a questa collegata. Attraverso un dibattito teorico e di ricerca che intercetta prospettive, processi e pratiche di decolonialità diverse, gli Autori riflettono su come la produzione della conoscenza sia un processo complesso e multidimensionale. Come risultato, si conclude sulla necessità di adottare, a partire dalle università, un approccio transdisciplinare per collegare le discipline e offrire una nuova prospettiva sulla natura e sulla realtà capace di far fronte alle innumerevoli sfide della contemporaneità.
2025
Orefice, C., Lapov, Z., Collado Ruano, J. (2025). Promuovere una nuova umanizzazione: la decolonizzazione del pensiero e la sfida dell’ecologia transdisciplinare. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 7(2), 113-123.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1295934