L’articolo esplora alcune questioni che interessano il rapporto tra processi educativi e dibattiti sfidanti sulle concettualizzazioni del costrutto di differenza. Vogliamo adottare una prospettiva in linea con le studiose che si stanno occupando di individuare alternative a quel sedimentato processo cognitivo che associa al concetto di differenza una logica binaria di inferiorizzazione ed esclusione. Le posizioni di queste studiose si concentrano su epistemologie performative, materiali e situate delle differenze, con il potenziale di aprire spazi di frontiera dove avvicinarsi a una loro costruzione positiva. L’ipotesi che sosteniamo vede le teorizzazioni sulle pratiche e sull’apprendimento situato come prospettive che possono avvicinare la ricerca educativa a tali architetture concettuali.
Fabbri, L., Capaccioli, M. (2025). Realizzazioni positive della differenza. Pratiche situate e apprendimenti quotidiani. METIS, 15(1), 186-200 [10.30557/MT00333].
Realizzazioni positive della differenza. Pratiche situate e apprendimenti quotidiani
Loretta Fabbri;Martina Capaccioli
2025-01-01
Abstract
L’articolo esplora alcune questioni che interessano il rapporto tra processi educativi e dibattiti sfidanti sulle concettualizzazioni del costrutto di differenza. Vogliamo adottare una prospettiva in linea con le studiose che si stanno occupando di individuare alternative a quel sedimentato processo cognitivo che associa al concetto di differenza una logica binaria di inferiorizzazione ed esclusione. Le posizioni di queste studiose si concentrano su epistemologie performative, materiali e situate delle differenze, con il potenziale di aprire spazi di frontiera dove avvicinarsi a una loro costruzione positiva. L’ipotesi che sosteniamo vede le teorizzazioni sulle pratiche e sull’apprendimento situato come prospettive che possono avvicinare la ricerca educativa a tali architetture concettuali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
11+-+Saggio+FABBRI,+CAPACCIOLI+GA+186-200.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
241.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295597
