L’articolo esplora alcune questioni che interessano il rapporto tra processi educativi e dibattiti sfidanti sulle concettualizzazioni del costrutto di differenza. Vogliamo adottare una prospettiva in linea con le studiose che si stanno occupando di individuare alternative a quel sedimentato processo cognitivo che associa al concetto di differenza una logica binaria di inferiorizzazione ed esclusione. Le posizioni di queste studiose si concentrano su epistemologie performative, materiali e situate delle differenze, con il potenziale di aprire spazi di frontiera dove avvicinarsi a una loro costruzione positiva. L’ipotesi che sosteniamo vede le teorizzazioni sulle pratiche e sull’apprendimento situato come prospettive che possono avvicinare la ricerca educativa a tali architetture concettuali.

Fabbri, L., Capaccioli, M. (2025). Realizzazioni positive della differenza. Pratiche situate e apprendimenti quotidiani. METIS, 15(1), 186-200 [10.30557/MT00333].

Realizzazioni positive della differenza. Pratiche situate e apprendimenti quotidiani

Loretta Fabbri;Martina Capaccioli
2025-01-01

Abstract

L’articolo esplora alcune questioni che interessano il rapporto tra processi educativi e dibattiti sfidanti sulle concettualizzazioni del costrutto di differenza. Vogliamo adottare una prospettiva in linea con le studiose che si stanno occupando di individuare alternative a quel sedimentato processo cognitivo che associa al concetto di differenza una logica binaria di inferiorizzazione ed esclusione. Le posizioni di queste studiose si concentrano su epistemologie performative, materiali e situate delle differenze, con il potenziale di aprire spazi di frontiera dove avvicinarsi a una loro costruzione positiva. L’ipotesi che sosteniamo vede le teorizzazioni sulle pratiche e sull’apprendimento situato come prospettive che possono avvicinare la ricerca educativa a tali architetture concettuali.
2025
Fabbri, L., Capaccioli, M. (2025). Realizzazioni positive della differenza. Pratiche situate e apprendimenti quotidiani. METIS, 15(1), 186-200 [10.30557/MT00333].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11+-+Saggio+FABBRI,+CAPACCIOLI+GA+186-200.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 241.23 kB
Formato Adobe PDF
241.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1295597