La presente ricerca tenta di contribuire all’esplorazione delle pratiche formative all’interno di un ecosistema della formazione. Situandosi all’interno della tradizione degli studi sulla sociomaterialità, in particolare la Teoria dell’attività storico-culturale, questo lavoro mira a comprendere come e in che modo gli oggetti della formazione vengono generati e costruiti con logiche innovative, che tengono assieme l’esigenza di una formazione strumentale ma che non possono non rispondere alle esigenze dei professionisti che vedono sempre più nel lavoro occasione di crescita personale e autorealizzazione. Per comprendere le potenzialità e quelli che sono i limiti degli ecosistemi della formazione sono state studiate le Academy aziendali, in cui da anni sono sedimentate esperienze innovative di gestione della formazione basate sulla collaborazione tra sistemi formali e non formali di formazione. Il disegno della ricerca è qualitativo e viene utilizzato uno studio di caso analizzando in particolare una Academy aziendale italiana di un’organizzazione leader nel settore ICT. Il piano della ricerca ha previsto l’esplorazione delle pratiche di formazione all’interno dell’Academy attraverso un’analisi documentale e l’utilizzo di interviste semi-strutturate.

Banchetti, C. (2023). La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(2), 116-131 [10.3280/erp2-2023oa15910].

La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico

Claudia Banchetti
2023-01-01

Abstract

La presente ricerca tenta di contribuire all’esplorazione delle pratiche formative all’interno di un ecosistema della formazione. Situandosi all’interno della tradizione degli studi sulla sociomaterialità, in particolare la Teoria dell’attività storico-culturale, questo lavoro mira a comprendere come e in che modo gli oggetti della formazione vengono generati e costruiti con logiche innovative, che tengono assieme l’esigenza di una formazione strumentale ma che non possono non rispondere alle esigenze dei professionisti che vedono sempre più nel lavoro occasione di crescita personale e autorealizzazione. Per comprendere le potenzialità e quelli che sono i limiti degli ecosistemi della formazione sono state studiate le Academy aziendali, in cui da anni sono sedimentate esperienze innovative di gestione della formazione basate sulla collaborazione tra sistemi formali e non formali di formazione. Il disegno della ricerca è qualitativo e viene utilizzato uno studio di caso analizzando in particolare una Academy aziendale italiana di un’organizzazione leader nel settore ICT. Il piano della ricerca ha previsto l’esplorazione delle pratiche di formazione all’interno dell’Academy attraverso un’analisi documentale e l’utilizzo di interviste semi-strutturate.
2023
Banchetti, C. (2023). La formazione nel lavoro in prospettiva socio-materiale. Studio di un modello ecosistemico. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(2), 116-131 [10.3280/erp2-2023oa15910].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08_ERPOA_2_2023Banchetti.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1290694