La lettura dei testi commentati e l’analisi del testo hanno un posto di rilievo nell’insegnamento letterario nella scuola secondaria da circa un cinquantennio. L’articolo si propone di mettere in evidenza i motivi di questo primato e i suoi effetti su un sistema scolastico che anche grazie agli studi di didattica della letteratura, sta sperimentando nuovi modelli di insegnamento che assegnano al commento e all’analisi testuale un ruolo rinnovato.
Giusti, S. (2024). Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria. INOPERA, 2(3), 45-55 [10.54103/inopera/27718].
Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria
Simone Giusti
2024-01-01
Abstract
La lettura dei testi commentati e l’analisi del testo hanno un posto di rilievo nell’insegnamento letterario nella scuola secondaria da circa un cinquantennio. L’articolo si propone di mettere in evidenza i motivi di questo primato e i suoi effetti su un sistema scolastico che anche grazie agli studi di didattica della letteratura, sta sperimentando nuovi modelli di insegnamento che assegnano al commento e all’analisi testuale un ruolo rinnovato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti+(pp.+45-55).pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
466.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
466.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1281814