La lettura dei testi commentati e l’analisi del testo hanno un posto di rilievo nell’insegnamento letterario nella scuola secondaria da circa un cinquantennio. L’articolo si propone di mettere in evidenza i motivi di questo primato e i suoi effetti su un sistema scolastico che anche grazie agli studi di didattica della letteratura, sta sperimentando nuovi modelli di insegnamento che assegnano al commento e all’analisi testuale un ruolo rinnovato.

Giusti, S. (2024). Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria. INOPERA, 2(3), 45-55 [10.54103/inopera/27718].

Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria

Simone Giusti
2024-01-01

Abstract

La lettura dei testi commentati e l’analisi del testo hanno un posto di rilievo nell’insegnamento letterario nella scuola secondaria da circa un cinquantennio. L’articolo si propone di mettere in evidenza i motivi di questo primato e i suoi effetti su un sistema scolastico che anche grazie agli studi di didattica della letteratura, sta sperimentando nuovi modelli di insegnamento che assegnano al commento e all’analisi testuale un ruolo rinnovato.
2024
Giusti, S. (2024). Dall’analisi del testo all’autobiografia del lettore: verso una didattica della lettura letteraria. INOPERA, 2(3), 45-55 [10.54103/inopera/27718].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giusti+(pp.+45-55).pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 466.1 kB
Formato Adobe PDF
466.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1281814