Le trasformazioni socio-economiche, culturali e politiche dovute alla pandemia di Covid-19 ci hanno messi di fronte alla necessità di ricercare nuovi modelli di sviluppo all’altezza delle grandi sfide planetarie. Queste possono essere vinte solo riportando al centro l’educazione, la quale deve a sua volta promuovere un approccio allo sviluppo umano e alle capacitazioni. Per fare questo è necessario partire dalla promozione di nuovi paradigmi educativi, capaci di riportare al centro l’individuo, inteso come agente critico di cambiamento. Pensiero e agency devono infatti procedere in maniera sinergica nell’affrontare la complessità che caratterizza le nostre esistenze. Questo è fondamentale per la costruzione di una cittadinanza planetaria, così come per la promozione dello sviluppo umano, del rispetto delle libertà fondamentali e per la creazione di una società democratica, sostenibile e inclusiva.

Carletti, C. (2021). Pensare e agire nel post pandemia: proposte pedagogiche per uno sviluppo umano sostenibile e la costruzione di una cittadinanza planetaria. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 19(1 Tome I), 219-228 [10.7346/-fei-XIX-01-21_19].

Pensare e agire nel post pandemia: proposte pedagogiche per uno sviluppo umano sostenibile e la costruzione di una cittadinanza planetaria

Carletti, Chiara
2021-01-01

Abstract

Le trasformazioni socio-economiche, culturali e politiche dovute alla pandemia di Covid-19 ci hanno messi di fronte alla necessità di ricercare nuovi modelli di sviluppo all’altezza delle grandi sfide planetarie. Queste possono essere vinte solo riportando al centro l’educazione, la quale deve a sua volta promuovere un approccio allo sviluppo umano e alle capacitazioni. Per fare questo è necessario partire dalla promozione di nuovi paradigmi educativi, capaci di riportare al centro l’individuo, inteso come agente critico di cambiamento. Pensiero e agency devono infatti procedere in maniera sinergica nell’affrontare la complessità che caratterizza le nostre esistenze. Questo è fondamentale per la costruzione di una cittadinanza planetaria, così come per la promozione dello sviluppo umano, del rispetto delle libertà fondamentali e per la creazione di una società democratica, sostenibile e inclusiva.
2021
Carletti, C. (2021). Pensare e agire nel post pandemia: proposte pedagogiche per uno sviluppo umano sostenibile e la costruzione di una cittadinanza planetaria. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 19(1 Tome I), 219-228 [10.7346/-fei-XIX-01-21_19].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
219-228-19-carletti_pubblicato.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 168.51 kB
Formato Adobe PDF
168.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1276530