A partire da ancoraggi metodologici e concettuali afferenti agli studi sull’apprendimento trasformativo e alla prospettiva decoloniale, l’articolo intende descrive alcune modalità di applicazione di dispositivi didattici di tipo conversazionale e dialettico, finalizzati a supportare studentesse e studenti universitari nel riflettere criticamente sulle pluralità e differenze che caratterizzano i contesti lavorativi educativi contemporanei. Si ripercorreranno alcune azioni didattiche implementate all’interno di due insegnamenti erogati nell’anno accademico 2023-2024, e afferenti a Corsi di Laurea L-19 e LM-85, volte a facilitare la costruzione di una cultura professionale senza distorsioni epistemologiche, sociolinguistiche e psicologiche ancorate a visioni etnocentriche.

Capaccioli, M., Fabbri, L. (2024). Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 9(1), 72-85 [10.3280/exioa1-2024oa18034].

Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso

Capaccioli, Martina
;
Fabbri, Loretta
2024-01-01

Abstract

A partire da ancoraggi metodologici e concettuali afferenti agli studi sull’apprendimento trasformativo e alla prospettiva decoloniale, l’articolo intende descrive alcune modalità di applicazione di dispositivi didattici di tipo conversazionale e dialettico, finalizzati a supportare studentesse e studenti universitari nel riflettere criticamente sulle pluralità e differenze che caratterizzano i contesti lavorativi educativi contemporanei. Si ripercorreranno alcune azioni didattiche implementate all’interno di due insegnamenti erogati nell’anno accademico 2023-2024, e afferenti a Corsi di Laurea L-19 e LM-85, volte a facilitare la costruzione di una cultura professionale senza distorsioni epistemologiche, sociolinguistiche e psicologiche ancorate a visioni etnocentriche.
2024
Capaccioli, M., Fabbri, L. (2024). Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 9(1), 72-85 [10.3280/exioa1-2024oa18034].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05_EXIOA1_2024Capaccioli-Fabbri.pdf

accesso aperto

Descrizione: © Copyright FrancoAngeli
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 896.7 kB
Formato Adobe PDF
896.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1265674