A partire da ancoraggi metodologici e concettuali afferenti agli studi sull’apprendimento trasformativo e alla prospettiva decoloniale, l’articolo intende descrive alcune modalità di applicazione di dispositivi didattici di tipo conversazionale e dialettico, finalizzati a supportare studentesse e studenti universitari nel riflettere criticamente sulle pluralità e differenze che caratterizzano i contesti lavorativi educativi contemporanei. Si ripercorreranno alcune azioni didattiche implementate all’interno di due insegnamenti erogati nell’anno accademico 2023-2024, e afferenti a Corsi di Laurea L-19 e LM-85, volte a facilitare la costruzione di una cultura professionale senza distorsioni epistemologiche, sociolinguistiche e psicologiche ancorate a visioni etnocentriche.
Capaccioli, M., Fabbri, L. (2024). Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso. EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, 9(1), 72-85 [10.3280/exioa1-2024oa18034].
Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso
Capaccioli, Martina
;Fabbri, Loretta
2024-01-01
Abstract
A partire da ancoraggi metodologici e concettuali afferenti agli studi sull’apprendimento trasformativo e alla prospettiva decoloniale, l’articolo intende descrive alcune modalità di applicazione di dispositivi didattici di tipo conversazionale e dialettico, finalizzati a supportare studentesse e studenti universitari nel riflettere criticamente sulle pluralità e differenze che caratterizzano i contesti lavorativi educativi contemporanei. Si ripercorreranno alcune azioni didattiche implementate all’interno di due insegnamenti erogati nell’anno accademico 2023-2024, e afferenti a Corsi di Laurea L-19 e LM-85, volte a facilitare la costruzione di una cultura professionale senza distorsioni epistemologiche, sociolinguistiche e psicologiche ancorate a visioni etnocentriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05_EXIOA1_2024Capaccioli-Fabbri.pdf
accesso aperto
Descrizione: © Copyright FrancoAngeli
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
896.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
896.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1265674