Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.

Melacarne, C., Banchetti, C. (2024). La consulenza familiare per le professionalità educative. STUDIUM EDUCATIONIS, XXV, 156-162 [10.7346/SE-012024-16].

La consulenza familiare per le professionalità educative

Claudio Melacarne;Claudia Banchetti
2024-01-01

Abstract

Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.
2024
Melacarne, C., Banchetti, C. (2024). La consulenza familiare per le professionalità educative. STUDIUM EDUCATIONIS, XXV, 156-162 [10.7346/SE-012024-16].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1264934
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo