Lo Scenario Method è un percorso operativo che stimola alla riflessione ed alla risoluzione di problemi del presente attraverso uno sguardo creativo ed immaginario sul futuro. La sua struttura interattiva dà risalto al lavoro di gruppo, che opera perseguendo un unico obiettivo grazie alle peculiarità, le abilità, i valori di ciascuno. Dopo un‟ analisi introspettiva su temi di interesse personale, professionale o universale, il metodo si sviluppa attraverso la creazione di quattro ipotetici scenari di vita nel futuro prossimo. Quale, tra questi, lo scenario più probabile? Quale il più ambito? Come difendersi da possibili rischi? Come lavorare affinché il futuro si direzioni verso il percorso più desiderabile?
Petrocelli, E. (2006). Pratiche innovative per l'apprendimento nella società complessa: lo Scenario Method a scuola. EDUCAZIONE PERMANENTE, 43-55.
Pratiche innovative per l'apprendimento nella società complessa: lo Scenario Method a scuola
Petrocelli E
2006-01-01
Abstract
Lo Scenario Method è un percorso operativo che stimola alla riflessione ed alla risoluzione di problemi del presente attraverso uno sguardo creativo ed immaginario sul futuro. La sua struttura interattiva dà risalto al lavoro di gruppo, che opera perseguendo un unico obiettivo grazie alle peculiarità, le abilità, i valori di ciascuno. Dopo un‟ analisi introspettiva su temi di interesse personale, professionale o universale, il metodo si sviluppa attraverso la creazione di quattro ipotetici scenari di vita nel futuro prossimo. Quale, tra questi, lo scenario più probabile? Quale il più ambito? Come difendersi da possibili rischi? Come lavorare affinché il futuro si direzioni verso il percorso più desiderabile?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2006_Petrocelli_Educazione Permanente.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
235.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1264080