L’analisi dei risultati ottenuti suggerisce che la SAA possa essere considerata un potenziale biomarcatore prognostico specifico di Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Il nostro centro è il primo che ha studiato la SAA nella IPF: l’aumento di questo biomarcatore, coinvolto nell'infiammazione cronica, rimodellamento della matrice extracellulare e nel metabolismo lipoproteico, suggerisce un potenziale utilizzo della SAA sia come indicatore di severità di malattia che come biomarker prognostico nella IPF. Monitorarne i livelli sierici potrebbe essere utile per individuare i pazienti con fenotipo di malattia IPF rapidamente progressivo, in modo da indirizzare tali pazienti alle terapie farmacologiche e al trapianto polmonare più precocemente.
Vietri, L., D’Alessandro, M., Bergantini, L., Sestini, P., Bargagli, E. (2020). Siero Amiloide A: nuovo potenziale biomarcatore di Fibrosi Polmonare Idiopatica.
Siero Amiloide A: nuovo potenziale biomarcatore di Fibrosi Polmonare Idiopatica.
Lucia Vietri
Writing – Original Draft Preparation
;Miriana d’Alessandro;Laura Bergantini;Piersante Sestini;Elena Bargagli
2020-01-01
Abstract
L’analisi dei risultati ottenuti suggerisce che la SAA possa essere considerata un potenziale biomarcatore prognostico specifico di Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Il nostro centro è il primo che ha studiato la SAA nella IPF: l’aumento di questo biomarcatore, coinvolto nell'infiammazione cronica, rimodellamento della matrice extracellulare e nel metabolismo lipoproteico, suggerisce un potenziale utilizzo della SAA sia come indicatore di severità di malattia che come biomarker prognostico nella IPF. Monitorarne i livelli sierici potrebbe essere utile per individuare i pazienti con fenotipo di malattia IPF rapidamente progressivo, in modo da indirizzare tali pazienti alle terapie farmacologiche e al trapianto polmonare più precocemente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1262654
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo