Il tema di questo contributo riguarda la possibilità di adottare un approccio fenomenologico nell’insegnamento della filosofia, intendendo con ciò non l’esposizione semplificata e divulgativa della fenomenologia di Edmund Husserl, bensì un vero e proprio addestramento al fare filosofia, da attuare familiarizzando con le procedure e gli strumenti analitici che caratterizzano l’atteggiamento fenomenologico. Come esempio di una proposta didattica che va in questa direzione viene preso il testo di Lester Embree, “Analisi riflessiva”, il cui tentativo è quello di presentare la fenomenologia come un approccio in cui lo studio sui testi è subordinato all’indagine delle cose, si pratica l’osservazione riflessiva piuttosto che la speculazione astratta e si producono analisi piuttosto che argomenti. Tuttavia, concepire una mediazione didattica per la fenomenologia intesa come pratica analitica rappresenta una sfida formidabile per le capacità e la fantasia del docente, soprattutto per quanto riguarda la funzione e il senso dell’epoché e della riduzione fenomenologica, il cui insegnamento rappresenta un ostacolo difficile da superare.

Gonnella, S. (2023). Per una didattica della fenomenologia. L’Analisi riflessiva di Lester Embree. METODO, 11(1), 245-275 [10.19079/metodo.11.1.245].

Per una didattica della fenomenologia. L’Analisi riflessiva di Lester Embree

Stefano Gonnella
2023-01-01

Abstract

Il tema di questo contributo riguarda la possibilità di adottare un approccio fenomenologico nell’insegnamento della filosofia, intendendo con ciò non l’esposizione semplificata e divulgativa della fenomenologia di Edmund Husserl, bensì un vero e proprio addestramento al fare filosofia, da attuare familiarizzando con le procedure e gli strumenti analitici che caratterizzano l’atteggiamento fenomenologico. Come esempio di una proposta didattica che va in questa direzione viene preso il testo di Lester Embree, “Analisi riflessiva”, il cui tentativo è quello di presentare la fenomenologia come un approccio in cui lo studio sui testi è subordinato all’indagine delle cose, si pratica l’osservazione riflessiva piuttosto che la speculazione astratta e si producono analisi piuttosto che argomenti. Tuttavia, concepire una mediazione didattica per la fenomenologia intesa come pratica analitica rappresenta una sfida formidabile per le capacità e la fantasia del docente, soprattutto per quanto riguarda la funzione e il senso dell’epoché e della riduzione fenomenologica, il cui insegnamento rappresenta un ostacolo difficile da superare.
2023
Gonnella, S. (2023). Per una didattica della fenomenologia. L’Analisi riflessiva di Lester Embree. METODO, 11(1), 245-275 [10.19079/metodo.11.1.245].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1255456
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo