Il tema di questo contributo riguarda la possibilità di adottare un approccio fenomenologico nell’insegnamento della filosofia, intendendo con ciò non l’esposizione semplificata e divulgativa della fenomenologia di Edmund Husserl, bensì un vero e proprio addestramento al fare filosofia, da attuare familiarizzando con le procedure e gli strumenti analitici che caratterizzano l’atteggiamento fenomenologico. Come esempio di una proposta didattica che va in questa direzione viene preso il testo di Lester Embree, “Analisi riflessiva”, il cui tentativo è quello di presentare la fenomenologia come un approccio in cui lo studio sui testi è subordinato all’indagine delle cose, si pratica l’osservazione riflessiva piuttosto che la speculazione astratta e si producono analisi piuttosto che argomenti. Tuttavia, concepire una mediazione didattica per la fenomenologia intesa come pratica analitica rappresenta una sfida formidabile per le capacità e la fantasia del docente, soprattutto per quanto riguarda la funzione e il senso dell’epoché e della riduzione fenomenologica, il cui insegnamento rappresenta un ostacolo difficile da superare.
Gonnella, S. (2023). Per una didattica della fenomenologia: l’Analisi riflessiva di Lester Embree. METODO, 11(1), 245-275 [10.19079/metodo.11.1.245].
Per una didattica della fenomenologia: l’Analisi riflessiva di Lester Embree
Gonnella, Stefano
2023-01-01
Abstract
Il tema di questo contributo riguarda la possibilità di adottare un approccio fenomenologico nell’insegnamento della filosofia, intendendo con ciò non l’esposizione semplificata e divulgativa della fenomenologia di Edmund Husserl, bensì un vero e proprio addestramento al fare filosofia, da attuare familiarizzando con le procedure e gli strumenti analitici che caratterizzano l’atteggiamento fenomenologico. Come esempio di una proposta didattica che va in questa direzione viene preso il testo di Lester Embree, “Analisi riflessiva”, il cui tentativo è quello di presentare la fenomenologia come un approccio in cui lo studio sui testi è subordinato all’indagine delle cose, si pratica l’osservazione riflessiva piuttosto che la speculazione astratta e si producono analisi piuttosto che argomenti. Tuttavia, concepire una mediazione didattica per la fenomenologia intesa come pratica analitica rappresenta una sfida formidabile per le capacità e la fantasia del docente, soprattutto per quanto riguarda la funzione e il senso dell’epoché e della riduzione fenomenologica, il cui insegnamento rappresenta un ostacolo difficile da superare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gonnella - Per una didattica della fenomenologia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
176.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1255456