L’intervento si inserisce nella riflessione sullo statuto, i confini e le caratteristiche del fantastico novecentesco italiano. A questo dibattito, che negli ultimi anni è stato rilanciato da angolature diverse e stimolanti, offre alcuni spunti di approfondimento teorico a partire da tre casi di studio : Racconto d’autunno (1947) di Tommaso Landolfi, Il grande ritratto (1960) di Dino Buzzati, e Trovate Ortensia ! (2021) di Paolo Zanotti. Si tratta di tre romanzi diversi per genere, per prospettiva narrativa, per stile ; ma accomunati dal fatto di raccontare una storia molto simile, incentrata sul tentativo di un amante ossessionato di riportare in vita l’amata defunta. La tesi centrale del saggio è che la vicenda raccontata possa essere intesa come la trasposizione sul piano tematico dello statuto testuale dei romanzi stessi : i quali sono a loro volta dei testi che rievocano, riportano momentaneamente in vita un modello letterario – il racconto fantastico classico – avvertito come superato, anacronistico, e tuttavia nostalgicamente rimpianto.
Micali, S. (2024). Negromanzia e nostalgia romantica nel fantastico novecentesco: Landolfi, Buzzati, Zanotti. CONTEMPORANEA, 21 (2023), 11-22 [10.19272/202302301001].
Negromanzia e nostalgia romantica nel fantastico novecentesco: Landolfi, Buzzati, Zanotti
Micali, Simona
2024-01-01
Abstract
L’intervento si inserisce nella riflessione sullo statuto, i confini e le caratteristiche del fantastico novecentesco italiano. A questo dibattito, che negli ultimi anni è stato rilanciato da angolature diverse e stimolanti, offre alcuni spunti di approfondimento teorico a partire da tre casi di studio : Racconto d’autunno (1947) di Tommaso Landolfi, Il grande ritratto (1960) di Dino Buzzati, e Trovate Ortensia ! (2021) di Paolo Zanotti. Si tratta di tre romanzi diversi per genere, per prospettiva narrativa, per stile ; ma accomunati dal fatto di raccontare una storia molto simile, incentrata sul tentativo di un amante ossessionato di riportare in vita l’amata defunta. La tesi centrale del saggio è che la vicenda raccontata possa essere intesa come la trasposizione sul piano tematico dello statuto testuale dei romanzi stessi : i quali sono a loro volta dei testi che rievocano, riportano momentaneamente in vita un modello letterario – il racconto fantastico classico – avvertito come superato, anacronistico, e tuttavia nostalgicamente rimpianto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024 Contemporanea Fantastico.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
269.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1254134