Il contributo ha l’obiettivo di descrivere la sperimentazione del photovoice come esperienza didattica image-based realizzata all’interno dell’aula universitaria. Il cambiamento multiculturale che caratterizza il contesto accademico in cui tale esperienza pedagogica prende piede si presenta come una sfida per le/i docenti, che sono chiamati a comprendere come incoraggiare processi di apprendimento che valorizzino il capitale sociale dell’aula universitaria. Tale metodologia sembra poter rispondere alle sfide emergenti poiché permette di discutere in maniera attiva il modo in cui i learners riflettono su problemi significativi e su concetti sfidanti che riguardano la vita quotidiana, attraverso l’uso di materiale iconico. I risultati di tale sperimentazione vengono valutati in termini di processo e di risultato, anche accademico, conseguito in aula e al di là di essa.

Bosco, N. (2023). Sperimentare i metodi visuali nelle aule universitarie multiculturali: una valutazione di processo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(4), 380-390.

Sperimentare i metodi visuali nelle aule universitarie multiculturali: una valutazione di processo

Bosco, Nicolina
2023-01-01

Abstract

Il contributo ha l’obiettivo di descrivere la sperimentazione del photovoice come esperienza didattica image-based realizzata all’interno dell’aula universitaria. Il cambiamento multiculturale che caratterizza il contesto accademico in cui tale esperienza pedagogica prende piede si presenta come una sfida per le/i docenti, che sono chiamati a comprendere come incoraggiare processi di apprendimento che valorizzino il capitale sociale dell’aula universitaria. Tale metodologia sembra poter rispondere alle sfide emergenti poiché permette di discutere in maniera attiva il modo in cui i learners riflettono su problemi significativi e su concetti sfidanti che riguardano la vita quotidiana, attraverso l’uso di materiale iconico. I risultati di tale sperimentazione vengono valutati in termini di processo e di risultato, anche accademico, conseguito in aula e al di là di essa.
2023
Bosco, N. (2023). Sperimentare i metodi visuali nelle aule universitarie multiculturali: una valutazione di processo. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(4), 380-390.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1254077