Salvatore Viganò lives in a moment of evolution and change for history of dance. From an historiographical point of view, he is enclosed between the Eighteenth-century pantomime ballet and the Romantic ballet, so he represents, in our opinion, a moment of significant junction between these two genres. Nevertheless, the same “coreodrama” term, created by Carlo Ritorni a posteriori in the Commentarii della vita e delle opere coreodrammatiche di Salvatore Viganò e della coreografia e de’ corepei, published in 1838, has so far been little problematized and investigated. The paper questions the meaning of the word and the reasons for its use by Ritorni.
Salvatore Viganò vive in un momento di evoluzione e cambiamento per lo spettacolo coreutico. Compresso, per così dire, dal punto di vista storiografico, tra il ballo pantomimo settecentesco e il balletto romantico, rappresenta, a nostro parere, un momento di snodo significativo tra questi due generi. Ciononostante, lo stesso termine coreodramma, coniato da Carlo Ritorni a posteriori nei, usciti nel 1838, fino ad ora è stato poco problematizzato e indagato. Il saggio si interroga sul significato della parola e sulle ragioni del suo utilizzo da parte di Ritorni.
Onesti, S. (2020). «Un ballo senza ballo»: Salvatore Viganò e il coreodramma. IL CASTELLO DI ELSINORE, 33(81), 49-60 [10.13135/2036-5624/10].
«Un ballo senza ballo»: Salvatore Viganò e il coreodramma
Onesti, Stefania
2020-01-01
Abstract
Salvatore Viganò lives in a moment of evolution and change for history of dance. From an historiographical point of view, he is enclosed between the Eighteenth-century pantomime ballet and the Romantic ballet, so he represents, in our opinion, a moment of significant junction between these two genres. Nevertheless, the same “coreodrama” term, created by Carlo Ritorni a posteriori in the Commentarii della vita e delle opere coreodrammatiche di Salvatore Viganò e della coreografia e de’ corepei, published in 1838, has so far been little problematized and investigated. The paper questions the meaning of the word and the reasons for its use by Ritorni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
B-2020-a.pdf
accesso aperto
Descrizione: Salvatore Viganò e il coreodramma
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
918.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
918.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1253537