L’articolo concentra la sua attenzione sul libretto di ballo della seconda metà del Settecento. Attraverso una campionatura di libretti compresi tra il 1769 e il 1810 e che riguardano la carriera italiana di Giuseppe Canziani, Antonio Muzzarelli, Onorato Viganò e Francesco Clerico, il saggio si propone di delineare le principali caratteristiche di questa fonte e, allo stesso tempo, di affrontare alcune delle problematiche metodologiche connesse al suo utilizzo.

Onesti, S. (2013). Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio. DANZA E RICERCA, 4(4), 1-30 [10.6092/issn.2036-1599/4198].

Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio

Onesti, Stefania
2013-01-01

Abstract

L’articolo concentra la sua attenzione sul libretto di ballo della seconda metà del Settecento. Attraverso una campionatura di libretti compresi tra il 1769 e il 1810 e che riguardano la carriera italiana di Giuseppe Canziani, Antonio Muzzarelli, Onorato Viganò e Francesco Clerico, il saggio si propone di delineare le principali caratteristiche di questa fonte e, allo stesso tempo, di affrontare alcune delle problematiche metodologiche connesse al suo utilizzo.
2013
Onesti, S. (2013). Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio. DANZA E RICERCA, 4(4), 1-30 [10.6092/issn.2036-1599/4198].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C-2013.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf Articolo
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 527.54 kB
Formato Adobe PDF
527.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1253306