Il treno arrivò a Empoli nel giugno 1847, era il convoglio della Strada ferrata Leopolda Firenze-Livorno, che veniva da Pisa e Pontedera. Questa linea ferroviaria fu completata un anno dopo sino a Firenze. Intanto erano partiti i lavori per la diramazione Empoli-Siena, che fu aperta il 14 ottobre 1849. Da allora Empoli è sempre stato un nodo ferroviario, capolinea dei treni da e per Siena. Le principali vicende di oltre 160 anni di servizio della ferrovia per Siena sono raccontate in questo saggio, che parte dalla costruzione della linea, come Strada Ferrata Centrale Toscana, per arrivare ai lavori di raddoppio dei 63 km di binario, avviati nel 1989 e ancora non completati.
Maggi, S. (2023). Il collegamento ferroviario Empoli-Siena, dalla Strada Ferrata Centrale Toscana ai giorni nostri (1844-2022). BULLETTINO STORICO EMPOLESE, 21, 171-184.
Il collegamento ferroviario Empoli-Siena, dalla Strada Ferrata Centrale Toscana ai giorni nostri (1844-2022)
Stefano Maggi
2023-01-01
Abstract
Il treno arrivò a Empoli nel giugno 1847, era il convoglio della Strada ferrata Leopolda Firenze-Livorno, che veniva da Pisa e Pontedera. Questa linea ferroviaria fu completata un anno dopo sino a Firenze. Intanto erano partiti i lavori per la diramazione Empoli-Siena, che fu aperta il 14 ottobre 1849. Da allora Empoli è sempre stato un nodo ferroviario, capolinea dei treni da e per Siena. Le principali vicende di oltre 160 anni di servizio della ferrovia per Siena sono raccontate in questo saggio, che parte dalla costruzione della linea, come Strada Ferrata Centrale Toscana, per arrivare ai lavori di raddoppio dei 63 km di binario, avviati nel 1989 e ancora non completati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1252176