L’articolo propone un dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienze situate di docenti universitarie per esplorare come sviluppare identità bianche antirazziste e femministe. Le autrici, donne bianche italiane, suggeriscono alcuni insight radicali che il materialismo relazionale, il femminismo postumano e il paradigma trasformativo possono offrire a studiosi/e e professionisti/e in ambito educativo interessati/e a sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo e decoloniale. L’obiettivo è condividere strumenti di navigazione che ci consentano di: (1) divenire consapevoli della nostra collusione perlopiù ignara con diverse forme di razzismo e sessismo interiorizzate e socializzate nell’ambito della cultura patriarcale e suprematista bianca di cui facciamo parte; (2) affermare positivamente le differenze tra persone marginalizzate che vivono lungo molteplici assi di disuguaglianza. Ciò implica riconoscere che nessuna traiettoria emancipativa, per quanto parziale, possa mai essere completamente incorporata o inclusa nelle condizioni di vita socio-economiche dominanti, a cui è legata da un’opposizione critica.

Fabbri, L., Bracci, F., Bosco, N., Capaccioli, M. (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. PEDAGOGIA E VITA(2), 26-33.

Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo

Fabbri, Loretta
;
Bosco, Nicolina;Capaccioli, Martina
2023-01-01

Abstract

L’articolo propone un dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienze situate di docenti universitarie per esplorare come sviluppare identità bianche antirazziste e femministe. Le autrici, donne bianche italiane, suggeriscono alcuni insight radicali che il materialismo relazionale, il femminismo postumano e il paradigma trasformativo possono offrire a studiosi/e e professionisti/e in ambito educativo interessati/e a sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo e decoloniale. L’obiettivo è condividere strumenti di navigazione che ci consentano di: (1) divenire consapevoli della nostra collusione perlopiù ignara con diverse forme di razzismo e sessismo interiorizzate e socializzate nell’ambito della cultura patriarcale e suprematista bianca di cui facciamo parte; (2) affermare positivamente le differenze tra persone marginalizzate che vivono lungo molteplici assi di disuguaglianza. Ciò implica riconoscere che nessuna traiettoria emancipativa, per quanto parziale, possa mai essere completamente incorporata o inclusa nelle condizioni di vita socio-economiche dominanti, a cui è legata da un’opposizione critica.
2023
Fabbri, L., Bracci, F., Bosco, N., Capaccioli, M. (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. PEDAGOGIA E VITA(2), 26-33.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PeV 2 2023 Online-26-33.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 276.75 kB
Formato Adobe PDF
276.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1251877