Dopo aver discusso una riconoscibile, condivisa inclinazione verso dinamiche di essenzializzazione, di stilizzazione, di astrazione compositiva e visuale nei lavori degli anni ‘50 e dei primi ‘60 di Resnais, Marker e Varda, il saggio, seguendo le linee di una prospettiva teorica e analitica, interroga più in profondità quelle stesse dinamiche, e le loro connessioni con l’elemento del corpo, concentrandosi sul primissimo cinema di Agnès Varda e in particolare sul lavoro d’esordio della regista, La Pointe Courte (1954-56), quindi sui tre successivi cortometraggi Ô saisons, ô châteaux (1958), L’Opéra-Mouffe (1958) e Du côté de la Côte (1959).

Venzi, L. (2023). Varda prima di Cléo: corpo, linea, stilizzazione, astrazione. FATA MORGANA(49), 221-238.

Varda prima di Cléo: corpo, linea, stilizzazione, astrazione

Venzi, Luca
2023-01-01

Abstract

Dopo aver discusso una riconoscibile, condivisa inclinazione verso dinamiche di essenzializzazione, di stilizzazione, di astrazione compositiva e visuale nei lavori degli anni ‘50 e dei primi ‘60 di Resnais, Marker e Varda, il saggio, seguendo le linee di una prospettiva teorica e analitica, interroga più in profondità quelle stesse dinamiche, e le loro connessioni con l’elemento del corpo, concentrandosi sul primissimo cinema di Agnès Varda e in particolare sul lavoro d’esordio della regista, La Pointe Courte (1954-56), quindi sui tre successivi cortometraggi Ô saisons, ô châteaux (1958), L’Opéra-Mouffe (1958) e Du côté de la Côte (1959).
2023
Venzi, L. (2023). Varda prima di Cléo: corpo, linea, stilizzazione, astrazione. FATA MORGANA(49), 221-238.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1251335