The paper examines the way in which the notion of consumer is influenced by the use of big data. The resulting image of the consumer is characterized as a conception of the consumer and is compared with other conceptions of the consumer. After this comparison, the way in which this conception seems to appear in the GDPR is taken into consideration.

Il presente articolo esamina come la nozione di consumatore sia influenzata dall’uso dei big data. La risultante immagine del consumatore viene caratterizzata come una concezione del consumatore e confrontata con altre concezioni del consumatore. Dopo questo confronto, viene preso in considerazione il modo in cui questa concezione sembra emergere all’interno del GDPR.

Zambon, A. (2019). Il consumatore nella prospettiva dei big data: alcune considerazioni filosofico-giuridiche. CIBERSPAZIO E DIRITTO, 20(1-2), 117-129.

Il consumatore nella prospettiva dei big data: alcune considerazioni filosofico-giuridiche

A. Zambon
2019-01-01

Abstract

The paper examines the way in which the notion of consumer is influenced by the use of big data. The resulting image of the consumer is characterized as a conception of the consumer and is compared with other conceptions of the consumer. After this comparison, the way in which this conception seems to appear in the GDPR is taken into consideration.
2019
Zambon, A. (2019). Il consumatore nella prospettiva dei big data: alcune considerazioni filosofico-giuridiche. CIBERSPAZIO E DIRITTO, 20(1-2), 117-129.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1248295