L’emergenza causata dal virus SARS-coV-2 ha generato trasformazioni radicali nella vita delle persone. In questo articolo viene analizzato uno dei cambiamenti più diffusi che la pandemia ha introdotto all’interno dei setting lavorativi: l'adozione di forme diversificate di smart working. Partendo dalla constatazione che i luoghi di lavoro rappresentano spazi di apprendimento informale (Yang, Watkins & Marsick, 2004), questo articolo si propone di discutere come rendere partecipi gli stessi professionisti nei processi di produzione di conoscenza che li vedono coinvolti in prima persona attraverso approcci di ricerca collaborativa. A partire da uno studio di caso - che ha visto partecipe un'azienda ICT affermata nel contesto italiano: ACI Informatica S.p.A. - si discuterà la possibilità di ampliare le opportunità per i professionisti di prendere parte ai processi di knowledge management, base per definire le loro traiettorie di sviluppo professionale e personale.
Banchetti, C., Slavutzky, M., Melacarne, C. (2023). Dare voce ai bisogni degli adulti al lavoro nell’era dello smart working: il caso di una azienda ICT. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(3), 511-522.
Dare voce ai bisogni degli adulti al lavoro nell’era dello smart working: il caso di una azienda ICT
Banchetti, Claudia;Slavutzky, Marina;Melacarne, Claudio
2023-01-01
Abstract
L’emergenza causata dal virus SARS-coV-2 ha generato trasformazioni radicali nella vita delle persone. In questo articolo viene analizzato uno dei cambiamenti più diffusi che la pandemia ha introdotto all’interno dei setting lavorativi: l'adozione di forme diversificate di smart working. Partendo dalla constatazione che i luoghi di lavoro rappresentano spazi di apprendimento informale (Yang, Watkins & Marsick, 2004), questo articolo si propone di discutere come rendere partecipi gli stessi professionisti nei processi di produzione di conoscenza che li vedono coinvolti in prima persona attraverso approcci di ricerca collaborativa. A partire da uno studio di caso - che ha visto partecipe un'azienda ICT affermata nel contesto italiano: ACI Informatica S.p.A. - si discuterà la possibilità di ampliare le opportunità per i professionisti di prendere parte ai processi di knowledge management, base per definire le loro traiettorie di sviluppo professionale e personale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Qtimes Articolo N°3 2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
834.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
834.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1242454