Obiettivi: lo studio si configura come un’analisi esplorativa volta a comprendere quali fattori incidano sui processi decisionali dei professionisti legali con funzione giudicante, e se vi sia necessità di elaborare dei dispositivi formativi volti a valorizzare la riflessività. Metodologia: l’articolo sostenuto dal framework teorico-concettuale dell’intersezionalità e dell’apprendimento trasformativo sviluppa, mediante un approccio qualitativo ermeneutico pedagogico, nonché di analisi giuridico-normativa, un ambito di ricerca particolarmente attento all’evoluzione delle epistemologie professionali. Risultati: ponendo l’attenzione sulle modalità di costruzione del pensiero, dalla ricerca emergono i rischi connessi alla presenza di giudizi intuitivi, bias e distorsioni cognitive, con riferimento specifico a chi assume responsabilità giudicanti. Limiti e implicazioni: la mancanza di una solida base di letteratura di riferimento italiana e la difficile comparazione con la letteratura internazionale, per la diversità dei sistemi giudicanti internazionali, in particolare quelli di matrice anglosassone, non hanno consentito confronti con lavori analoghi. Originalità: l’oscillazione tra forme di razionalità tecnica e forme di razionalità riflessiva, di fronte ai possibili dilemmi disorientanti insiti nella professione, diviene motivo critico per l’individuazione di una nuova prospettiva formativa a supporto dei professionisti legali, con l’obiettivo di implementare un modello di intervento basato sulla valorizzazione della riflessività

Fabbri, L., Mura, M. (2022). Le professioni giuridiche tra razionalità tecnica e razionalità riflessiva: il caso della magistratura. PROFESSIONALITÀ STUDI, 2 (2022), 18-38.

Le professioni giuridiche tra razionalità tecnica e razionalità riflessiva: il caso della magistratura

Fabbri, Loretta
;
Mura, Marina
2022-01-01

Abstract

Obiettivi: lo studio si configura come un’analisi esplorativa volta a comprendere quali fattori incidano sui processi decisionali dei professionisti legali con funzione giudicante, e se vi sia necessità di elaborare dei dispositivi formativi volti a valorizzare la riflessività. Metodologia: l’articolo sostenuto dal framework teorico-concettuale dell’intersezionalità e dell’apprendimento trasformativo sviluppa, mediante un approccio qualitativo ermeneutico pedagogico, nonché di analisi giuridico-normativa, un ambito di ricerca particolarmente attento all’evoluzione delle epistemologie professionali. Risultati: ponendo l’attenzione sulle modalità di costruzione del pensiero, dalla ricerca emergono i rischi connessi alla presenza di giudizi intuitivi, bias e distorsioni cognitive, con riferimento specifico a chi assume responsabilità giudicanti. Limiti e implicazioni: la mancanza di una solida base di letteratura di riferimento italiana e la difficile comparazione con la letteratura internazionale, per la diversità dei sistemi giudicanti internazionali, in particolare quelli di matrice anglosassone, non hanno consentito confronti con lavori analoghi. Originalità: l’oscillazione tra forme di razionalità tecnica e forme di razionalità riflessiva, di fronte ai possibili dilemmi disorientanti insiti nella professione, diviene motivo critico per l’individuazione di una nuova prospettiva formativa a supporto dei professionisti legali, con l’obiettivo di implementare un modello di intervento basato sulla valorizzazione della riflessività
2022
Fabbri, L., Mura, M. (2022). Le professioni giuridiche tra razionalità tecnica e razionalità riflessiva: il caso della magistratura. PROFESSIONALITÀ STUDI, 2 (2022), 18-38.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PS_2022_2_Fabbri-Mura.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1242354