Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca di Dottorato interessato a indagare dove, quando e a quali condizioni le persone che vivono in un quartiere ad alto tasso multietnico apprendono a gestire le differenze etnicoculturali che lo caratterizzano. Ancorandosi ad un framework teorico che fa riferimento a) alle teorizzazioni sull’apprendimento informale e trasformativo, b) alla prospettiva del multiculturalismo quotidiano e c) alle più recenti teorizzazioni sull’ipotesi del contratto, oggetto della ricerca sono stati gli apprendimenti che emergono a seguito di esperienze di incontro e contatto che originano dalla frequentazione di negozi gestiti da commercianti con background migratorio. In questa prospettiva, il piccolo negozio etnico di quartiere è stato individuato come caso emblematico di quei contesti che elicitano apprendimenti di tipo informale, attraverso processi di microsocializzazione e di contatto, tra individui che non condividono gli stessi riferimenti etnico-culturali.
Capaccioli, M. (2023). La bottega degli apprendimenti: tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2 (2023), 132-152 [10.3280/erp2-2023oa15911].
La bottega degli apprendimenti: tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa
Capaccioli, Martina
2023-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca di Dottorato interessato a indagare dove, quando e a quali condizioni le persone che vivono in un quartiere ad alto tasso multietnico apprendono a gestire le differenze etnicoculturali che lo caratterizzano. Ancorandosi ad un framework teorico che fa riferimento a) alle teorizzazioni sull’apprendimento informale e trasformativo, b) alla prospettiva del multiculturalismo quotidiano e c) alle più recenti teorizzazioni sull’ipotesi del contratto, oggetto della ricerca sono stati gli apprendimenti che emergono a seguito di esperienze di incontro e contatto che originano dalla frequentazione di negozi gestiti da commercianti con background migratorio. In questa prospettiva, il piccolo negozio etnico di quartiere è stato individuato come caso emblematico di quei contesti che elicitano apprendimenti di tipo informale, attraverso processi di microsocializzazione e di contatto, tra individui che non condividono gli stessi riferimenti etnico-culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09_ERPOA_2_2023Capaccioli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
928.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1242254