Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca di Dottorato interessato a indagare dove, quando e a quali condizioni le persone che vivono in un quartiere ad alto tasso multietnico apprendono a gestire le differenze etnicoculturali che lo caratterizzano. Ancorandosi ad un framework teorico che fa riferimento a) alle teorizzazioni sull’apprendimento informale e trasformativo, b) alla prospettiva del multiculturalismo quotidiano e c) alle più recenti teorizzazioni sull’ipotesi del contratto, oggetto della ricerca sono stati gli apprendimenti che emergono a seguito di esperienze di incontro e contatto che originano dalla frequentazione di negozi gestiti da commercianti con background migratorio. In questa prospettiva, il piccolo negozio etnico di quartiere è stato individuato come caso emblematico di quei contesti che elicitano apprendimenti di tipo informale, attraverso processi di microsocializzazione e di contatto, tra individui che non condividono gli stessi riferimenti etnico-culturali.

Capaccioli, M. (2023). La bottega degli apprendimenti: tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2 (2023), 132-152 [10.3280/erp2-2023oa15911].

La bottega degli apprendimenti: tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa

Capaccioli, Martina
2023-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca di Dottorato interessato a indagare dove, quando e a quali condizioni le persone che vivono in un quartiere ad alto tasso multietnico apprendono a gestire le differenze etnicoculturali che lo caratterizzano. Ancorandosi ad un framework teorico che fa riferimento a) alle teorizzazioni sull’apprendimento informale e trasformativo, b) alla prospettiva del multiculturalismo quotidiano e c) alle più recenti teorizzazioni sull’ipotesi del contratto, oggetto della ricerca sono stati gli apprendimenti che emergono a seguito di esperienze di incontro e contatto che originano dalla frequentazione di negozi gestiti da commercianti con background migratorio. In questa prospettiva, il piccolo negozio etnico di quartiere è stato individuato come caso emblematico di quei contesti che elicitano apprendimenti di tipo informale, attraverso processi di microsocializzazione e di contatto, tra individui che non condividono gli stessi riferimenti etnico-culturali.
2023
Capaccioli, M. (2023). La bottega degli apprendimenti: tra multiculturalizzazione del lavoro, arene trasformative e ricerca educativa. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2 (2023), 132-152 [10.3280/erp2-2023oa15911].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_ERPOA_2_2023Capaccioli.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 928.3 kB
Formato Adobe PDF
928.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1242254