Il contributo presenta un’esperienza di formazione basata sul gioco rivolta a studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, sviluppata nell’ambito del corso di orientamento "Sviluppo di carriera e professioni del futuro", erogato dall’Università di Siena e finanziato tramite risorse del PNRR (D.M. 934/2022). Il corso ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore del territorio toscano con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ambiente universitario ed esplorare le prefigurazioni professionali dei partecipanti. Le studentesse e gli studenti si sono cimentati in giochi quali taboo, pictionary, gioco dell'oca e Lego® re-immaginati e adattati ai contesti universitario e lavorativo. Le attività laboratoriali presentate in questa sede e i primi risultati ottenuti sottolineano l'efficacia dell’uso delle metodologie game based per favorire la partecipazione attiva degli studenti ai processi di apprendimento e facilitare pratiche di orientamento universitario in ottica riflessiva.

Garofano, C., Cuevas, M., Rossi, S., Sgorla, A.F., Telesca, G. (2023). Serious games e orientamento universitario: un'esperienza di game-based learning. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(2), 247-262 [10.14668/QTimes_15220].

Serious games e orientamento universitario: un'esperienza di game-based learning

Garofano, Caterina
;
Cuevas, Miriam;Rossi, Sara;Sgorla, Andrey Felipe;Telesca, Giovanni
2023-01-01

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza di formazione basata sul gioco rivolta a studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, sviluppata nell’ambito del corso di orientamento "Sviluppo di carriera e professioni del futuro", erogato dall’Università di Siena e finanziato tramite risorse del PNRR (D.M. 934/2022). Il corso ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore del territorio toscano con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ambiente universitario ed esplorare le prefigurazioni professionali dei partecipanti. Le studentesse e gli studenti si sono cimentati in giochi quali taboo, pictionary, gioco dell'oca e Lego® re-immaginati e adattati ai contesti universitario e lavorativo. Le attività laboratoriali presentate in questa sede e i primi risultati ottenuti sottolineano l'efficacia dell’uso delle metodologie game based per favorire la partecipazione attiva degli studenti ai processi di apprendimento e facilitare pratiche di orientamento universitario in ottica riflessiva.
2023
Garofano, C., Cuevas, M., Rossi, S., Sgorla, A.F., Telesca, G. (2023). Serious games e orientamento universitario: un'esperienza di game-based learning. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(2), 247-262 [10.14668/QTimes_15220].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garofano et al._QTimes-JETSS_apr23.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 726.64 kB
Formato Adobe PDF
726.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1237018