Il contributo presenta un’esperienza di formazione basata sul gioco rivolta a studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, sviluppata nell’ambito del corso di orientamento "Sviluppo di carriera e professioni del futuro", erogato dall’Università di Siena e finanziato tramite risorse del PNRR (D.M. 934/2022). Il corso ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore del territorio toscano con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ambiente universitario ed esplorare le prefigurazioni professionali dei partecipanti. Le studentesse e gli studenti si sono cimentati in giochi quali taboo, pictionary, gioco dell'oca e Lego® re-immaginati e adattati ai contesti universitario e lavorativo. Le attività laboratoriali presentate in questa sede e i primi risultati ottenuti sottolineano l'efficacia dell’uso delle metodologie game based per favorire la partecipazione attiva degli studenti ai processi di apprendimento e facilitare pratiche di orientamento universitario in ottica riflessiva.
Garofano, C., Cuevas, M., Rossi, S., Sgorla, A.F., Telesca, G. (2023). Serious games e orientamento universitario: un'esperienza di game-based learning. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(2), 247-262 [10.14668/QTimes_15220].
Serious games e orientamento universitario: un'esperienza di game-based learning
Garofano, Caterina
;Cuevas, Miriam;Rossi, Sara;Sgorla, Andrey Felipe;Telesca, Giovanni
2023-01-01
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza di formazione basata sul gioco rivolta a studentesse e studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, sviluppata nell’ambito del corso di orientamento "Sviluppo di carriera e professioni del futuro", erogato dall’Università di Siena e finanziato tramite risorse del PNRR (D.M. 934/2022). Il corso ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore del territorio toscano con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ambiente universitario ed esplorare le prefigurazioni professionali dei partecipanti. Le studentesse e gli studenti si sono cimentati in giochi quali taboo, pictionary, gioco dell'oca e Lego® re-immaginati e adattati ai contesti universitario e lavorativo. Le attività laboratoriali presentate in questa sede e i primi risultati ottenuti sottolineano l'efficacia dell’uso delle metodologie game based per favorire la partecipazione attiva degli studenti ai processi di apprendimento e facilitare pratiche di orientamento universitario in ottica riflessiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11365/1237018