La crescente multiculturalità in aula richiede alle università di individuare strategie didattiche per promuovere processi di insegnamento-apprendimento più efficaci. Il costrutto teorico qui analizzato è il Culturally Responsive Teaching (CRT) volto a costituire un ambiente di apprendimento dinamico a partire dalle conoscenze culturalmente acquisite dai learners. Nonostante precedenti studi indaghino la relazione tra CRT, appartenenza (SoB) e self-efficacy accademica (SEA), risulta ancora poco esplorato il potere predittivo di tali variabili nel contesto italiano. L’indagine svolta valuta tale aspetto coinvolgendo un campione di 360 studentesse e studenti a cui sono state somministrate scale di misura del CRT, SoB e SEA. Le correlazioni tra il CRT e le variabili prese in esame hanno condotto alla costruzione di un modello di regressione lineare multipla che spiega su quali fattori può incidere maggiormente la didattica su base CRT.
Fabbri, L., Bosco, N. (2023). Valutazione empirica delle strategie didattiche culture-based nelle università multiculturali. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 57-64.
Valutazione empirica delle strategie didattiche culture-based nelle università multiculturali
Fabbri, Loretta
;Bosco, Nicolina
2023-01-01
Abstract
La crescente multiculturalità in aula richiede alle università di individuare strategie didattiche per promuovere processi di insegnamento-apprendimento più efficaci. Il costrutto teorico qui analizzato è il Culturally Responsive Teaching (CRT) volto a costituire un ambiente di apprendimento dinamico a partire dalle conoscenze culturalmente acquisite dai learners. Nonostante precedenti studi indaghino la relazione tra CRT, appartenenza (SoB) e self-efficacy accademica (SEA), risulta ancora poco esplorato il potere predittivo di tali variabili nel contesto italiano. L’indagine svolta valuta tale aspetto coinvolgendo un campione di 360 studentesse e studenti a cui sono state somministrate scale di misura del CRT, SoB e SEA. Le correlazioni tra il CRT e le variabili prese in esame hanno condotto alla costruzione di un modello di regressione lineare multipla che spiega su quali fattori può incidere maggiormente la didattica su base CRT.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1233947