Il contributo propone riflessioni critiche sulla relazione fra trasparenza e performance delle amministrazioni pubbliche. L’Autore inquadra teoricamente il rapporto tra trasparenza e performance nell’ambito della relazione sociale fra principale-agente evidenziando la necessità che la performance diventi l’oggetto di una relazione trasparente di accountability fra l’amministrazione pubblica e il cittadino, utente dei servizi pubblici. Individuato il framework teorico di riferimento, la trattazione si sofferma sulla performance, anzitutto allo scopo di puntualizzarne l’ampio e diversificato significato. Le misure di performance, lungi dall’essere oggettive e certe, sono, sovente, indeterminate onde la loro valutazione deve essere quanto più possibile scrupolosa e professionale. Di seguito, l’Autore individua la qualità del servizio come componente della performance che meglio si adatta a fungere da contenuto della relazione di accountability fra agente (pubblica amministrazione) e principale (cittadino-utente). La Carta dei servizi pubblici è indicata come istituto atto a rendere concreta l’ipotesi teorica definita. Il contributo si conclude con alcune indicazioni operative che evidenziano l’importanza del ruolo che l’Organismo Indipendente di Valutazione nel favorire la valutazione partecipativa e rendere pienamente attuato il principio di trasparenza.
Mussari, R. (2022). Trasparenza e performance delle amministrazioni pubbliche. IANUS DIRITTO E FINANZA(25), 61-89.
Trasparenza e performance delle amministrazioni pubbliche
Riccardo Mussari
2022-01-01
Abstract
Il contributo propone riflessioni critiche sulla relazione fra trasparenza e performance delle amministrazioni pubbliche. L’Autore inquadra teoricamente il rapporto tra trasparenza e performance nell’ambito della relazione sociale fra principale-agente evidenziando la necessità che la performance diventi l’oggetto di una relazione trasparente di accountability fra l’amministrazione pubblica e il cittadino, utente dei servizi pubblici. Individuato il framework teorico di riferimento, la trattazione si sofferma sulla performance, anzitutto allo scopo di puntualizzarne l’ampio e diversificato significato. Le misure di performance, lungi dall’essere oggettive e certe, sono, sovente, indeterminate onde la loro valutazione deve essere quanto più possibile scrupolosa e professionale. Di seguito, l’Autore individua la qualità del servizio come componente della performance che meglio si adatta a fungere da contenuto della relazione di accountability fra agente (pubblica amministrazione) e principale (cittadino-utente). La Carta dei servizi pubblici è indicata come istituto atto a rendere concreta l’ipotesi teorica definita. Il contributo si conclude con alcune indicazioni operative che evidenziano l’importanza del ruolo che l’Organismo Indipendente di Valutazione nel favorire la valutazione partecipativa e rendere pienamente attuato il principio di trasparenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11365/1231280