Nel 2008 i presidenti delle principali società italiane di scienze sociali, di storia della medicina e di psicologia della salute siglarono un documento di consenso e coordi- namento per promuovere la valorizzazione delle scienze sociali nelle Facoltà italiane di medicina e chirurgia e nelle relative lauree sanitarie (infermieristica ed ostetricia in modo particolare). A cinque anni da tale documento, l’articolo si propone di veri- ficare in quali tra le 29 Facoltà di medicina e chirurgia esistenti in Italia è presente un insegnamento di antropologia culturale. Un viaggio ricco di sorprese e delusioni: programmi di corso curiosi, corsi presentati come di antropologia culturale ma che non lo sono, corsi scomparsi, impossibilità di capire il profilo curricolare del docente, medici che insegnano antropologia, scelte accademiche che sostituiscono l’insegna- mento dell’antropologia con storia della medicina o bioetica.

Cozzi, D., Gloria De Bernardo, M., Eugeni, E., Lavazza, C., Lupo, A., Orefice, C., et al. (2014). Stato dell’antropologia medica nella didattica universitaria italiana. AM, 16(37), 191-208.

Stato dell’antropologia medica nella didattica universitaria italiana

Carlo Orefice
;
2014-01-01

Abstract

Nel 2008 i presidenti delle principali società italiane di scienze sociali, di storia della medicina e di psicologia della salute siglarono un documento di consenso e coordi- namento per promuovere la valorizzazione delle scienze sociali nelle Facoltà italiane di medicina e chirurgia e nelle relative lauree sanitarie (infermieristica ed ostetricia in modo particolare). A cinque anni da tale documento, l’articolo si propone di veri- ficare in quali tra le 29 Facoltà di medicina e chirurgia esistenti in Italia è presente un insegnamento di antropologia culturale. Un viaggio ricco di sorprese e delusioni: programmi di corso curiosi, corsi presentati come di antropologia culturale ma che non lo sono, corsi scomparsi, impossibilità di capire il profilo curricolare del docente, medici che insegnano antropologia, scelte accademiche che sostituiscono l’insegna- mento dell’antropologia con storia della medicina o bioetica.
2014
AM
Cozzi, D., Gloria De Bernardo, M., Eugeni, E., Lavazza, C., Lupo, A., Orefice, C., et al. (2014). Stato dell’antropologia medica nella didattica universitaria italiana. AM, 16(37), 191-208.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1225014