In questi ultimi anni le aziende stanno maturando una crescente consapevolezza in merito alla strategica e vitale importanza della rimodulazione in un’ottica sostenibile delle proprie attività produttive e gestionali al fine di allineare il business alle mutate esigenze degli stakeholder e alle vigenti normative divenute più stringenti. Di conseguenza, le pratiche di rendicontazione delle performance non-finanziarie hanno assunto ormai una valenza determinante per lo sviluppo e la sopravvivenza stessa delle aziende nel tempo. Tuttavia, declinare i principi della sostenibilità a livello aziendale e, nello specifico, implementare un processo di reporting delle performance non-finanziarie richiede un ripensamento dei processi gestionali interni. A tal proposito, in letteratura solo alcuni studiosi recentemente hanno approfondito i possibili nessi che intercorrono tra i cambiamenti organizzativi ed il reporting di sostenibilità dando impulso ad un nuovo fronte di ricerca. Pertanto, il presente articolo si propone di alimentare questo nuovo filone letterario e riporta i risultati di un caso di studio longitudinale sviluppato adottando un framework teorico olistico.
Cupertino, S., Vitale, G. (2022). Sostenibilità reporting e cambiamenti organizzativi: quale nexus?. CONTROLLO DI GESTIONE, 6, 55-71.
Sostenibilità reporting e cambiamenti organizzativi: quale nexus?
Sebastiano Cupertino
Writing – Original Draft Preparation
;Gianluca VitaleWriting – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
In questi ultimi anni le aziende stanno maturando una crescente consapevolezza in merito alla strategica e vitale importanza della rimodulazione in un’ottica sostenibile delle proprie attività produttive e gestionali al fine di allineare il business alle mutate esigenze degli stakeholder e alle vigenti normative divenute più stringenti. Di conseguenza, le pratiche di rendicontazione delle performance non-finanziarie hanno assunto ormai una valenza determinante per lo sviluppo e la sopravvivenza stessa delle aziende nel tempo. Tuttavia, declinare i principi della sostenibilità a livello aziendale e, nello specifico, implementare un processo di reporting delle performance non-finanziarie richiede un ripensamento dei processi gestionali interni. A tal proposito, in letteratura solo alcuni studiosi recentemente hanno approfondito i possibili nessi che intercorrono tra i cambiamenti organizzativi ed il reporting di sostenibilità dando impulso ad un nuovo fronte di ricerca. Pertanto, il presente articolo si propone di alimentare questo nuovo filone letterario e riporta i risultati di un caso di studio longitudinale sviluppato adottando un framework teorico olistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cupertino_Vitale_6_2022.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1223156