This essay aims to reflect on the impact of digitisation in the agricultural sector with regard to the employment profile in terms of the demand for new professional skills and the social profile in relation to the costs related to the new technologies. In this context models of regulation and negotiation tools that may be useful for the digital transition to lead to socially sustainable agriculture are examined.

Con il presente contributo si intende riflettere sull’impatto dei processi di digitalizzazione nel settore agricolo con riguardo sia al profilo occupazionale in termini di richiesta di nuove competenze professionali, sia al profilo sociale in relazione ai costi connessi all’introduzione delle nuove tecnologie. A tal proposito si prendono in esame le modalità di regolazione e gli strumenti negoziali che possono rivelarsi utili affinché la transizione digitale possa condurre a un’agricoltura socialmente sostenibile.

Faleri, C. (2022). Le sfide della transizione digitale nel lavoro agricolo. FEDERALISMI.IT(25), 116-128.

Le sfide della transizione digitale nel lavoro agricolo

Claudia Faleri
2022-01-01

Abstract

This essay aims to reflect on the impact of digitisation in the agricultural sector with regard to the employment profile in terms of the demand for new professional skills and the social profile in relation to the costs related to the new technologies. In this context models of regulation and negotiation tools that may be useful for the digital transition to lead to socially sustainable agriculture are examined.
2022
Faleri, C. (2022). Le sfide della transizione digitale nel lavoro agricolo. FEDERALISMI.IT(25), 116-128.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
le sfide_Faleri.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 690.58 kB
Formato Adobe PDF
690.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1221294