Il turismo è un settore di rilevanza cruciale per molte economie occidentali e certamente per l’Italia. Nell’ambito di questo volume dedicato alla Pubblica Amministrazione, questo contributo si propone di delineare le principali caratteristiche della governance pubblica del settore turistico, nella convinzione che molti elementi positivi ma anche alcuni nodi critici del turismo in Italia vadano ricercati proprio nelle dinamiche istituzionali che caratterizzano questo settore. L’articolo si compone come segue: una prima sezione è dedicata a quantificare la rilevanza del settore turistico in Italia. Il paragrafo successivo è dedicato ad identificare i principali compiti che la Pubblica Amministrazione è chiamata a svolgere per lo sviluppo del turismo. Il paragrafo 4 sintetizza la governance istituzionale del turismo, attraverso una descrizione dei ruoli attribuiti ai diversi attori e dei meccanismi di coordinamento e concertazione adottati. Il paragrafo 5 analizza le agenzie di sviluppo turistico, strutture specializzate presenti a vari livelli istituzionali con l’obiettivo di migliorare l’offerta e la domanda turistica. Il paragrafo 6 è dedicato ai Sistemi turistici locali, strumenti di governance del territorio mirati allo sviluppo turistico. Infine il paragrafo conclusivo offre alcuni elementi di riflessione sui punti di forza e di debolezza nella gestione pubblica del turismo in Italia, individuando possibili ambiti di intervento per migliorare l’efficienza complessiva del sistema.
Coletti, R., Sanna, V.S. (2012). La Governance pubblica del turismo in Italia: elementi chiave e nodi critici. ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI METODI E MODELLI PER L'ECONOMIA, IL TERRITORIO E LA FINANZA ...., 2010-2011, 151-173.
La Governance pubblica del turismo in Italia: elementi chiave e nodi critici
Sanna, Venere Stefania
2012-01-01
Abstract
Il turismo è un settore di rilevanza cruciale per molte economie occidentali e certamente per l’Italia. Nell’ambito di questo volume dedicato alla Pubblica Amministrazione, questo contributo si propone di delineare le principali caratteristiche della governance pubblica del settore turistico, nella convinzione che molti elementi positivi ma anche alcuni nodi critici del turismo in Italia vadano ricercati proprio nelle dinamiche istituzionali che caratterizzano questo settore. L’articolo si compone come segue: una prima sezione è dedicata a quantificare la rilevanza del settore turistico in Italia. Il paragrafo successivo è dedicato ad identificare i principali compiti che la Pubblica Amministrazione è chiamata a svolgere per lo sviluppo del turismo. Il paragrafo 4 sintetizza la governance istituzionale del turismo, attraverso una descrizione dei ruoli attribuiti ai diversi attori e dei meccanismi di coordinamento e concertazione adottati. Il paragrafo 5 analizza le agenzie di sviluppo turistico, strutture specializzate presenti a vari livelli istituzionali con l’obiettivo di migliorare l’offerta e la domanda turistica. Il paragrafo 6 è dedicato ai Sistemi turistici locali, strumenti di governance del territorio mirati allo sviluppo turistico. Infine il paragrafo conclusivo offre alcuni elementi di riflessione sui punti di forza e di debolezza nella gestione pubblica del turismo in Italia, individuando possibili ambiti di intervento per migliorare l’efficienza complessiva del sistema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coletti Sanna 2012, La governance pubbl. del turismo in italia.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1221256