Il lavoro approfondisce la dimensione relazionale nei contesti universitari come elemento centrale per lo sviluppo del senso di appartenenza di studentesse e studenti che ne fanno parte. Studi in letteratura considerano il “sentirsi parte” dell’Università come elemento che può influire sul successo o sull’interruzione degli studi, ma non approfondiscono se questo può essere modulato nel percorso accademico. L’indagine empirica è stata condotta con 356 studenti al fine di indagare i) se esiste una relazione tra il senso di appartenenza e l’auto-efficacia accademica nel campione coinvolto e ii) se tale potenziale relazione può subire un incremento e/o un decremento in base all’anno di iscrizione.

Bosco, N. (2022). Senso di appartenenza e successo accademico in Università: un’indagine empirica. NUOVA SECONDARIA, 3, 127-138.

Senso di appartenenza e successo accademico in Università: un’indagine empirica

Bosco, Nicolina
2022-01-01

Abstract

Il lavoro approfondisce la dimensione relazionale nei contesti universitari come elemento centrale per lo sviluppo del senso di appartenenza di studentesse e studenti che ne fanno parte. Studi in letteratura considerano il “sentirsi parte” dell’Università come elemento che può influire sul successo o sull’interruzione degli studi, ma non approfondiscono se questo può essere modulato nel percorso accademico. L’indagine empirica è stata condotta con 356 studenti al fine di indagare i) se esiste una relazione tra il senso di appartenenza e l’auto-efficacia accademica nel campione coinvolto e ii) se tale potenziale relazione può subire un incremento e/o un decremento in base all’anno di iscrizione.
2022
Bosco, N. (2022). Senso di appartenenza e successo accademico in Università: un’indagine empirica. NUOVA SECONDARIA, 3, 127-138.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1219023