gli ultimi report sull’istruzione dei giovani italiani, condotte da ISTAT, OCSE-PIAAC, EUROSTAT, MIUR e Save the Children, restituiscono una fotografia preoccupante. Il numero degli abbandoni scolastici, pur in calo, si attesta intor-no al 13 % (contro una media Europea del 9%). Cresce la percentuale di ELET e dei NEET con l’inevitabile incremento del numero di analfabeti funzionali (che in Italia, in media, tocca punte del 28%). I risultati delle prove INVALSI, poi, hanno messo in evidenza il fenomeno della “dispersione implicita”, della conseguente perdita di competenze che va ad incrementare gli effetti dello skills mismatch. Una condizione che necessita di profondi ripensamenti a partire da una delle cause principali: la trascuratezza educativa. Non se ne parla molto e, quando lo si fa, si ha la tendenza a sovrapporla al fenomeno della povertà edu-cativa. In questo lavoro si tenta di definire il fenomeno, di circoscriverlo ma, soprattutto, di ipotizzarne i possibili effetti sulla popolazione adolescenziale.

Occhini, L. (2022). Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale. RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, 146(3), 9-29 [10.3280/RSF2022-003002].

Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale

Occhini, Laura
2022-01-01

Abstract

gli ultimi report sull’istruzione dei giovani italiani, condotte da ISTAT, OCSE-PIAAC, EUROSTAT, MIUR e Save the Children, restituiscono una fotografia preoccupante. Il numero degli abbandoni scolastici, pur in calo, si attesta intor-no al 13 % (contro una media Europea del 9%). Cresce la percentuale di ELET e dei NEET con l’inevitabile incremento del numero di analfabeti funzionali (che in Italia, in media, tocca punte del 28%). I risultati delle prove INVALSI, poi, hanno messo in evidenza il fenomeno della “dispersione implicita”, della conseguente perdita di competenze che va ad incrementare gli effetti dello skills mismatch. Una condizione che necessita di profondi ripensamenti a partire da una delle cause principali: la trascuratezza educativa. Non se ne parla molto e, quando lo si fa, si ha la tendenza a sovrapporla al fenomeno della povertà edu-cativa. In questo lavoro si tenta di definire il fenomeno, di circoscriverlo ma, soprattutto, di ipotizzarne i possibili effetti sulla popolazione adolescenziale.
2022
Occhini, L. (2022). Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale. RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, 146(3), 9-29 [10.3280/RSF2022-003002].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trascuratezza educativa.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 217.27 kB
Formato Adobe PDF
217.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1218034