Al fine di rispondere alle nuove esigenze delle università multiculturali, è importante indagare le potenziali traiettorie che le pratiche di orientamento potrebbero percorrere. In tale contesto, il presente studio esplora la relazione tra l’utilizzo di pratiche didattiche responsive alla dimensione multietnica dell’aula universitaria e il senso di autoefficacia accademico percepito dalla popolazione studentesca. I risultati mostrano una elevata correlazione tra tali dimensioni e sollecitano riflessioni teorico-applicative per supportare la costruzione e lo sviluppo delle carriere universitarie degli studenti con background migratorio.

Bosco, N. (2022). Valutare la relazione tra le strategie di orientamento culturally responsive in aula e la self-efficacy accademica. STUDIUM EDUCATIONIS(1), 78-87 [10.7346/SE-012022-08].

Valutare la relazione tra le strategie di orientamento culturally responsive in aula e la self-efficacy accademica

Bosco, Nicolina
2022-01-01

Abstract

Al fine di rispondere alle nuove esigenze delle università multiculturali, è importante indagare le potenziali traiettorie che le pratiche di orientamento potrebbero percorrere. In tale contesto, il presente studio esplora la relazione tra l’utilizzo di pratiche didattiche responsive alla dimensione multietnica dell’aula universitaria e il senso di autoefficacia accademico percepito dalla popolazione studentesca. I risultati mostrano una elevata correlazione tra tali dimensioni e sollecitano riflessioni teorico-applicative per supportare la costruzione e lo sviluppo delle carriere universitarie degli studenti con background migratorio.
2022
Bosco, N. (2022). Valutare la relazione tra le strategie di orientamento culturally responsive in aula e la self-efficacy accademica. STUDIUM EDUCATIONIS(1), 78-87 [10.7346/SE-012022-08].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1214454