Al fine di rispondere alle nuove esigenze delle università multiculturali, è importante indagare le potenziali traiettorie che le pratiche di orientamento potrebbero percorrere. In tale contesto, il presente studio esplora la relazione tra l’utilizzo di pratiche didattiche responsive alla dimensione multietnica dell’aula universitaria e il senso di autoefficacia accademico percepito dalla popolazione studentesca. I risultati mostrano una elevata correlazione tra tali dimensioni e sollecitano riflessioni teorico-applicative per supportare la costruzione e lo sviluppo delle carriere universitarie degli studenti con background migratorio.
Bosco, N. (2022). Valutare la relazione tra le strategie di orientamento culturally responsive in aula e la self-efficacy accademica. STUDIUM EDUCATIONIS(1), 78-87 [10.7346/SE-012022-08].
Valutare la relazione tra le strategie di orientamento culturally responsive in aula e la self-efficacy accademica
Bosco, Nicolina
2022-01-01
Abstract
Al fine di rispondere alle nuove esigenze delle università multiculturali, è importante indagare le potenziali traiettorie che le pratiche di orientamento potrebbero percorrere. In tale contesto, il presente studio esplora la relazione tra l’utilizzo di pratiche didattiche responsive alla dimensione multietnica dell’aula universitaria e il senso di autoefficacia accademico percepito dalla popolazione studentesca. I risultati mostrano una elevata correlazione tra tali dimensioni e sollecitano riflessioni teorico-applicative per supportare la costruzione e lo sviluppo delle carriere universitarie degli studenti con background migratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1214454