L'Introduzione presenta l'attuale numero della rivista Educational Reflective Practices, che raccoglie contributi teorici ed empirici di pedagogisti, ricercatori e educatori provenienti da vari paesi interessati al pensiero e all’opera di Paulo Freire. Nello specifico, si introducono i contributi che hanno visto la luce durante e dopo il Congresso Internazionale "Sul fare educazione. L’attualità pedagogica di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)", evento svoltosi online nei giorni 6, 13, 19 maggio 2021 ed organizzato dalla Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio, Network inter-universitario coordinato dall’Università di Siena. A cento anni dalla nascita di questo illustre studioso brasiliano, infatti, si è ritenuto utile ricordare quanto la sua filosofia metodologica e la sua teoria della conoscenza abbiano profondamento ispirato la pedagogia, dando all’educazione significati emancipativi, di interpretazione critica del mondo e della parola, stimolando la riflessione e l’azione dell’uomo sulla realtà storica nella quale si trova per trasformarla.
Orefice, C., Luiz de Mari, C., Osorio-Vargas, J. (2022). Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1, 5-7.
Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione
Carlo Orefice
;
2022-01-01
Abstract
L'Introduzione presenta l'attuale numero della rivista Educational Reflective Practices, che raccoglie contributi teorici ed empirici di pedagogisti, ricercatori e educatori provenienti da vari paesi interessati al pensiero e all’opera di Paulo Freire. Nello specifico, si introducono i contributi che hanno visto la luce durante e dopo il Congresso Internazionale "Sul fare educazione. L’attualità pedagogica di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)", evento svoltosi online nei giorni 6, 13, 19 maggio 2021 ed organizzato dalla Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio, Network inter-universitario coordinato dall’Università di Siena. A cento anni dalla nascita di questo illustre studioso brasiliano, infatti, si è ritenuto utile ricordare quanto la sua filosofia metodologica e la sua teoria della conoscenza abbiano profondamento ispirato la pedagogia, dando all’educazione significati emancipativi, di interpretazione critica del mondo e della parola, stimolando la riflessione e l’azione dell’uomo sulla realtà storica nella quale si trova per trasformarla.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
-Introduzione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
751.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
751.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1213514