Con l’ordinanza 30 maggio 2022, n. 17441, la sezione lavoro della Cassazione, alla luce dei precedenti della Consulta che hanno stigmatizzato la mancata previsione dell’indennizzo per le vaccinazioni raccomandate dall’autorità sanitaria, ha sollevato, in riferimento agli artt. 2, 3 e 32 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, l. 25 febbraio 1992, n. 210, nella parte in cui non prevede che il diritto all’indennizzo, istituito e regolato dalla stessa legge e alle condizioni ivi previste, spetti anche ai soggetti che abbiano subito lesioni e/o infermità, da cui siano derivati danni irreversibili all'integrità psico-fisica, per essere stati sottoposti a vaccinazione antimeningococcica.
Palmieri, A. (2022). In arrivo l’indennizzo per i danni da vaccinazione antimeningococcica?. IL QUOTIDIANO GIURIDICO(24 giugno 2022), 1-3.
In arrivo l’indennizzo per i danni da vaccinazione antimeningococcica?
Palmieri, Alessandro
2022-01-01
Abstract
Con l’ordinanza 30 maggio 2022, n. 17441, la sezione lavoro della Cassazione, alla luce dei precedenti della Consulta che hanno stigmatizzato la mancata previsione dell’indennizzo per le vaccinazioni raccomandate dall’autorità sanitaria, ha sollevato, in riferimento agli artt. 2, 3 e 32 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, comma 1, l. 25 febbraio 1992, n. 210, nella parte in cui non prevede che il diritto all’indennizzo, istituito e regolato dalla stessa legge e alle condizioni ivi previste, spetti anche ai soggetti che abbiano subito lesioni e/o infermità, da cui siano derivati danni irreversibili all'integrità psico-fisica, per essere stati sottoposti a vaccinazione antimeningococcica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Indennizzo vaccinazione antimeningococcica.pdf
non disponibili
Descrizione: antimeningococcica
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
51.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
51.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1213455