Saggio di impianto teorico-analitico su La ricotta (1963) di P.P. Pasolini. Il saggio sviluppa un'ampia analisi del film pasoliniano concentrandosi, in particolare, su tre ordini di problemi: la figura della ripetizione, le modalità di connessione tra rappresentazioni visive e rappresentazioni sonore, l'uso formativo dell'elemento del colore. Per ciascuna delle questioni sopra indicate, il testo convoca e discute motivi di pensiero dovuti alla grande riflessione teorica e applicativa di S.M. Ejzenštejn sulla composizione cinematografica.
Venzi, L. (2021). Ripetizione, verticalità, colore. Una lettura (ejzenštejniana) di La ricotta. L'AVVENTURA, 2, 195-208.
Ripetizione, verticalità, colore. Una lettura (ejzenštejniana) di La ricotta
Venzi, Luca
2021-01-01
Abstract
Saggio di impianto teorico-analitico su La ricotta (1963) di P.P. Pasolini. Il saggio sviluppa un'ampia analisi del film pasoliniano concentrandosi, in particolare, su tre ordini di problemi: la figura della ripetizione, le modalità di connessione tra rappresentazioni visive e rappresentazioni sonore, l'uso formativo dell'elemento del colore. Per ciascuna delle questioni sopra indicate, il testo convoca e discute motivi di pensiero dovuti alla grande riflessione teorica e applicativa di S.M. Ejzenštejn sulla composizione cinematografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1175663