Negli ultimi anni si è registrata in molti paesi una continua crescita delle spese difensive che gli agenti sostengono per proteggersi dall’incremento del degrado ambientale. Tale fenomeno ha recentemente attratto l’attenzione di alcuni contributi teorici che hanno evidenziato sia la potenziale rilevanza dei comportamenti difensivi nel sostenere la crescita dell’attività economica, sia l’esistenza di possibili sentieri di crescita “indesiderabile”, lungo i quali il livello di benessere sociale può ridursi. Il lavoro presente intende contribuire a questo filone della letteratura tuttora in evoluzione con un semplice modello teorico per esporre analiticamente il funzionamento e le implicazioni in termini di benessere dei consumi difensivi, descrivendo altresì i possibili regimi dinamici che possono emergere nel modello a seconda dell’impatto ambientale della produzione.
A., A., Borghesi, S. (2002). Comportamenti difensivi e dinamica dell’attività economica. ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL'AMBIENTE, 3, 133-149.
Comportamenti difensivi e dinamica dell’attività economica
BORGHESI, SIMONE
2002-01-01
Abstract
Negli ultimi anni si è registrata in molti paesi una continua crescita delle spese difensive che gli agenti sostengono per proteggersi dall’incremento del degrado ambientale. Tale fenomeno ha recentemente attratto l’attenzione di alcuni contributi teorici che hanno evidenziato sia la potenziale rilevanza dei comportamenti difensivi nel sostenere la crescita dell’attività economica, sia l’esistenza di possibili sentieri di crescita “indesiderabile”, lungo i quali il livello di benessere sociale può ridursi. Il lavoro presente intende contribuire a questo filone della letteratura tuttora in evoluzione con un semplice modello teorico per esporre analiticamente il funzionamento e le implicazioni in termini di benessere dei consumi difensivi, descrivendo altresì i possibili regimi dinamici che possono emergere nel modello a seconda dell’impatto ambientale della produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/11729
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo