Il fondamento delle riflessioni contenuto nel Numero della Rivista è il senso della progettazione educativa e la centralità che la scienza pedagogica ha nella ideazione, implementazione, valutazione dell’azione educativa nelle sue differenti categorizzazioni: strategia, politiche, sistema, organizzazione, servizi, eventi. Azione che si fonda non su preassunzioni ma su dati empirici, sul contatto diretto con l’esperienza, su costanti riflessioni sul senso dell’agire in determinati contesti in termini di impatto e di risultati trasformativi: è l’azione che si costruisce all’interno della società che la scienza pedagogica studia e in cui si sperimenta. Saper progettare richiama in altri termini la capacità del professionista di gestire i processi formativi nella società, nelle dinamiche sociali, politiche, economiche, culturali che in essa si sedimentano nel tempo e che ne determinano modalità di funzionamento attraverso l’ideazione di dispositivi in continua evoluzione (o regressione). Tale complessità fa della progettazione uno dei contenuti core del CdS-L19.

Torlone, F., Bonaiuti, G., Del Gobbo, G. (2020). Progettare: i contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione alla progettazione. Project design: core contents for education and training professionals’ education. FORM@RE, 20(2), 1-15 [10.13128/form-9549].

Progettare: i contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione alla progettazione. Project design: core contents for education and training professionals’ education.

Francesca Torlone
;
2020-01-01

Abstract

Il fondamento delle riflessioni contenuto nel Numero della Rivista è il senso della progettazione educativa e la centralità che la scienza pedagogica ha nella ideazione, implementazione, valutazione dell’azione educativa nelle sue differenti categorizzazioni: strategia, politiche, sistema, organizzazione, servizi, eventi. Azione che si fonda non su preassunzioni ma su dati empirici, sul contatto diretto con l’esperienza, su costanti riflessioni sul senso dell’agire in determinati contesti in termini di impatto e di risultati trasformativi: è l’azione che si costruisce all’interno della società che la scienza pedagogica studia e in cui si sperimenta. Saper progettare richiama in altri termini la capacità del professionista di gestire i processi formativi nella società, nelle dinamiche sociali, politiche, economiche, culturali che in essa si sedimentano nel tempo e che ne determinano modalità di funzionamento attraverso l’ideazione di dispositivi in continua evoluzione (o regressione). Tale complessità fa della progettazione uno dei contenuti core del CdS-L19.
2020
Torlone, F., Bonaiuti, G., Del Gobbo, G. (2020). Progettare: i contenuti core per la formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione alla progettazione. Project design: core contents for education and training professionals’ education. FORM@RE, 20(2), 1-15 [10.13128/form-9549].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1170902