Nussbaum e Todorov, sia pure da posizioni diverse, hanno contribuito a sviluppare un’idea di insegnamento letterario basata sulla lettura simpatetica o immersiva, che consente di cambiare sé stessi e di sviluppare un’attitudine all’incontro con l’altro. Queste idee, che hanno trovato scarsa applicazione in ambito didattico, vengono approfondite e sviluppate alla luce degli studi sull’esperienza estetica e sulla narrazione, nel tentativo di fornire qualche indicazione utile a individuare modelli didattici in grado di valorizzare il ruolo educativo della lettura delle opere letterarie.

Giusti, S. (2020). Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica. VERSANTS, 2(67), 11-23 [10.22015/V.RSLR/67.2.2].

Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica

Simone Giusti
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

Nussbaum e Todorov, sia pure da posizioni diverse, hanno contribuito a sviluppare un’idea di insegnamento letterario basata sulla lettura simpatetica o immersiva, che consente di cambiare sé stessi e di sviluppare un’attitudine all’incontro con l’altro. Queste idee, che hanno trovato scarsa applicazione in ambito didattico, vengono approfondite e sviluppate alla luce degli studi sull’esperienza estetica e sulla narrazione, nel tentativo di fornire qualche indicazione utile a individuare modelli didattici in grado di valorizzare il ruolo educativo della lettura delle opere letterarie.
2020
Giusti, S. (2020). Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica. VERSANTS, 2(67), 11-23 [10.22015/V.RSLR/67.2.2].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIusti_Zone_di_lettura_Versants_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 262.41 kB
Formato Adobe PDF
262.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1161666