La radicalizzazione è un nuovo costrutto e una nuova area di interesse affermatasi dentro molti ambiti disciplinari. Negli ultimi anni questo concetto è stato utilizzato principalmente per descrivere i processi di radicalizzazione religiosa, politica, per identificare comportamenti violenti basati su ideologie e credenze. Il contributo, partendo dai costrutti di radicalizzazione e terrorismo intende circoscrivere all’interno di questo dibattito una specifica area di riflessione pedagogica.

Melacarne, C. (2021). Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1(Special issue), 68-82.

Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica

Melacarne, Claudio
2021-01-01

Abstract

La radicalizzazione è un nuovo costrutto e una nuova area di interesse affermatasi dentro molti ambiti disciplinari. Negli ultimi anni questo concetto è stato utilizzato principalmente per descrivere i processi di radicalizzazione religiosa, politica, per identificare comportamenti violenti basati su ideologie e credenze. Il contributo, partendo dai costrutti di radicalizzazione e terrorismo intende circoscrivere all’interno di questo dibattito una specifica area di riflessione pedagogica.
2021
Melacarne, C. (2021). Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1(Special issue), 68-82.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ERP 1_2021 Special Issue (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 842.01 kB
Formato Adobe PDF
842.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1152117