La radicalizzazione è un nuovo costrutto e una nuova area di interesse affermatasi dentro molti ambiti disciplinari. Negli ultimi anni questo concetto è stato utilizzato principalmente per descrivere i processi di radicalizzazione religiosa, politica, per identificare comportamenti violenti basati su ideologie e credenze. Il contributo, partendo dai costrutti di radicalizzazione e terrorismo intende circoscrivere all’interno di questo dibattito una specifica area di riflessione pedagogica.
Melacarne, C. (2021). Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1(Special issue), 68-82.
Dal terrorismo alla microradicalizzazione. Riflessioni per la ricerca pedagogica
Melacarne, Claudio
2021-01-01
Abstract
La radicalizzazione è un nuovo costrutto e una nuova area di interesse affermatasi dentro molti ambiti disciplinari. Negli ultimi anni questo concetto è stato utilizzato principalmente per descrivere i processi di radicalizzazione religiosa, politica, per identificare comportamenti violenti basati su ideologie e credenze. Il contributo, partendo dai costrutti di radicalizzazione e terrorismo intende circoscrivere all’interno di questo dibattito una specifica area di riflessione pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ERP 1_2021 Special Issue (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
842.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
842.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1152117